Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 06:07 di Lun 29 Apr 2024

Estivo o invernale che sia, il Carnevale serve a far ridere, ma è una cosa molto seria!

di | in: Cronaca e Attualità

SAN BENEDETTO, 2009-08-08 18:45:44 – Presentato in conferenza stampa l’edizione 2009 del Carnevale Estivo Sambenedettese. Una presentazione che ha visto un grande schieramento di politici di ambo le parti, visto che nell’aula consiliare del comune c’erano l’assessore regionale Sandro Donati, quello provinciale Bruno Gabrielli e in rappresentanza del comune Domenico Mozzoni, Margherita Sorge e Giulietta Capriotti, con Peppe Palanca di Radio Azzurra. Tutte le istituzioni hanno promesso, sempre nei propri limiti di budget, di aiutare il carnevale sambenedettese, augurandosi una programmazione che possa portare lontano questa manifestazione.

 “Estivo o invernale che sia, il Carnevale serve a far ridere, ma è una cosa molto seria”. Nel pensiero di Alberto Berardi, presidente della Federazione Italiana Carnevali, espresso nel corso della presentazione dell’edizione 2009 del Carnevale Estivo Sambenedettese, sta la quintessenza di una manifestazione che da sempre raccoglie il plauso di migliaia di persone. 
Ma l’aula era anche affollata dai ragazzi dei carnevali di Misterbianco e di Villa Literno, ospiti graditissimi della serata di ieri. “Il nostro da qualche anno è un carnevale zingaro – ha detto Rosa Vitanza, capo delegazione di Misterbianco – siamo fieri di aver rappresentato l’Italia all’estero in varie occasioni, al punto che il carnevale della nostra città è stato nominato patrimonio dell’Unesco”. I ragazzi di Villa Literno, invece, fanno parte di un gruppo folkloristico che è nato per strappare manovalanza al tristemente famoso clan camorristico dei Casalesi. “Ogni giorno lottiamo per far capire che la nostra zona non deve essere nota solo per cose di camorra, ma anche per ciò che di positivo sappiamo offrire – hanno detto all’unisono Antonio Cilinto e Umberto Pagano – e il nostro girare per l’Italia ne è la testimonianza migliore”. Dopo il consueto scambio di doni, le delegazioni nel pomeriggio si sono spostate al molo sud, dove era in programma nel pomeriggio la prima edizione del Memorial Antonio Bordo, gara di mezzo fondo di nuoto in mare, dedicata al presidente dell’Associazione Cartapesta, prematuramente scomparso nei mesi scorsi. Poi in serata si è dato il via alle danze, con la sfilata dei carri presentata da Luca Sestili e Sandro Benigni, inframmezzata dalle esibizioni applauditissime dei gruppi di Misterbianco e Villa Literno, e dalla session di Tore Dj, animatore della movida viareggina, ma sambenedettese di origine che indossava la speciale maglia dedicata alle vittime della recente sciagura che ha colpito la sua città, gemellata con San Benedetto.




8 Agosto 2009 alle 18:44 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata