Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 02:44 di Mar 30 Apr 2024

L’arte contemporanea di Castelbasso riaccende l’Abruzzo

di | in: Cultura e Spettacoli, Primo Piano

Castelbasso Progetto Cultura presenta un percorso d’arte suggestivo a trecentosessanta gradi per il 2009.

Fino al 30 agosto la ormai consolidata manifestazione culturale, organizzata quest’anno dalla Fondazione  Marvina Menegaz per le Arti e le Culture, offre la possibilità di visitare due mostre di ottimo livello qualitativo strutturate secondo una solida base e molteplici stimoli.

La personale dedicata ad Alberto Burri “Equilibrio Struttura Ritmo Luce” rappresenta il basamento per comprendere appieno i fermenti creativi degli anni ’40 e ’50 del ventesimo secolo, il periodo rivoluzionario dell’arte informale che ha scardinato ogni concezione più scolastica dell’approccio al fare artistico moderno.

L’opera del maestro umbro viene attraversata da complesse ed equilibrate suggestioni sprigionate dai “sacchi” e dalle “combustioni”, rispettivamente nella prima e seconda metà degli anni ’50,  per passare ai “ferri” e ai “cretti” attraverso gli anni ’60 e ’70 e concludere con i raffinatissimi “cellotex” una ricerca che ha termine nel 1995. Nel rapporto di Burri con la materia, con forme e colori diretti e asciutti, si comprende un percorso rigoroso che ha generato un solido ponte fra Europa e Stati Uniti.

I ponti rappresentano forse le immagini più calzanti per la collettiva “Qui è altrove”, la seconda mostra di Castelbasso Progetto Cultura 2009 ospitata a Palazzo De Sanctis.

Una importante rassegna di arte “supercontemporanea” che trasforma il borgo abruzzese in un laboratorio eterogeneo di fotografia, scultura, video e installazioni, riportando al centro della riflessione artistica le ricerche più stimolanti dall’Italia e dall’estero, in un percorso dei sensi tra etnie e geografie diverse.

Con queste due mostre la manifestazione culturale di Castelbasso si conferma anche quest’anno come luogo di ricerca artistica sempre stimolante e all’altezza dei più importanti eventi nazionali del settore.



Alberto Burri. Equilibrio, struttura, ritmo, luce
Fino al 30 Agosto 2009
A cura di Francesco Poli
Palazzo Clemente a Castelbasso (TE)
Orari: 19-24 tutti i giorni
Prezzo biglietto € 5,00

Qui è altrove
Fino al 30 Agosto 2009
A cura di Francesco Poli e Francesca Referza
Palazzo De Sanctis a Castelbasso (TE)
Orari: 19-24 tutti i giorni
Prezzo biglietto € 5,00

Info: Fondazione Malvina Menegaz per le Arti e le Culture
Tel.  0861 508000 
www.fondazionemenegaz.it
info@castelbasso.it





21 Agosto 2009 alle 12:37 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata