Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 12:42 di Lun 6 Mag 2024

Nuovi ritrovamenti allo scavo paleontologico di Collecurti

di | in: Cronaca e Attualità

Dopo gli interessanti ritrovamenti degli ultimi anni, quest’anno anche una zanna di elefante


Camerino 6 Agosto 2009 –    Dopo i ritrovamenti degli scorsi anni anche quest’anno l’Università di Camerino ha proseguito gli scavi nel territorio di Collecurti nel Comune di Serravalle di Chienti ed i risultati non si sono fatti attendere. Il personale del Museo di Scienze Naturali di Unicam, infatti, con la collaborazione di alcuni studenti dell’Ateneo, ha lavorato attivamente nel mese di luglio allo scavo paleontologico presso la zona di Collecurti.

Proseguendo un lavoro iniziato alla fine degli anni ’80, lo scavo è stato riaperto, grazie alla collaborazione della Soprintendenza Archeologica delle Marche, del Comune di Serravalle di Chienti e ad un contributo della Fondazione Carima, ormai da qualche anno: c’erano infatti delle zone ancora non sondate in cui gli esperti Unicam ritenevano di poter ottenere ottimi risultati. “Ed è stato proprio così – sottolinea la professoressa Chiara Invernizzi, Direttore del Polo Museale di Ateneo – Anche il lavoro svolto quest’anno ha permesso di riportare alla luce moltissimi reperti fossili, tra cui una zanna di elefante, un femore, un’ ulna, due tibie e il bacino di ippopotamo con sacro e vertebre lombari, oltre a numerose vertebre, costole ed altre ossa, sempre di ippopotamo, tutti risalenti a circa un milione di anni fa. Stiamo quindi aggiungendo ancora preziose informazioni alle ricostruzioni paleoambientali e paleoecologiche di questa zona”.

Come già detto, davvero prezioso è stato anche il lavoro degli studenti Unicam iscritti ai corsi di laurea in Tecnologie per la Conservazione e il Restauro dei Beni Culturali e Scienze per la natura e per l’ambiente. L’esperienza dello scavo paleontologico, riconosciuta nell’ambito delle attività libere o del periodo di stage, si è rivelata positiva e formativa coinvolgendo studenti che avevano già partecipato allo scavo lo scorso anno.




6 Agosto 2009 alle 23:08 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata