Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 20:54 di Dom 5 Mag 2024

Paesi d’amare… in scena il Brasile: il ritmo, la moda, la cultura

di | in: Sociale

Roseto degli Abruzzi (20 agosto 2009) – “Paesi d’amare… in scena il Brasile” è l’evento promosso dall’Associazione Italobrasiliana Terra Nostra con lo scopo di far conoscere questo Paese attraverso il ritmo, la moda, la cultura, evitando stereotipi e gettando nuovi ponti per scambi sociali, culturali ed economici.

La serata verrà patrocinata dal Comune di Roseto degli Abruzzi e si svolgerà sabato 22 agosto in Piazza della Repubblica di Roseto degli Abruzzi, a partire dalle ore 20,00.

All’evento presenzierà anche il Prefetto di Volta Redonda, città brasiliana della provincia di Rio de Janeiro.        

Verrà allestita una mostra espositiva (senza vendita) di artigianato artistico con autentici prodotti brasiliani per far conoscere particolarità e tecniche di questo Paese. La mostra vedrà protagonisti bellissime ceramiche, oggetti lavorati in cuoio, in carta e fogli di palma, legno e saponi artistici, insieme con altri materiali tipici del Brasile.

Alle ore 22,00, inizierà la sfilata dedicata alla Moda mare con capi d’eccezione, direttamente in arrivo dal Brasile: più di cento fra costumi, parei e abbigliamento per il mare, accompagnati da calzature estive caratteristiche. Sulla passarella otto modelle che faranno apprezzare dettagli e finezze di questi articoli Moda mare.

Animeranno il défilé due esibizioni di danze tipiche brasiliane: gli artisti si cimenteranno con un’esplosiva samba di coppia e un’evocativa capoeira.

 

L’associazione Italobrasiliana Terranostra, attraverso “Paesi d’amare… in scena il Brasile” – evento organizzato con la collaborazione dell’agenzia di comunicazione BS Eventi di San Benedetto del Tronto, il Sebrae, l’Instituto Meio, Peter Paiva Design, Europa Acciai, Progetto Auto e Supermercato Coal di Roseto – desidera far conoscere il Brasile in Italia e in Europa: un Paese straordinariamente vario dal punto di vista sociale, politico ed economico, luogo ricco di bellezze naturali, di cultura e umanità. Spesso interpretato in maniera superficiale e stereotipata, il Brasile può far emergere sfumature nascoste capaci di sorprendere ed affascinare, grazie ad una conoscenza più approfondita.


Questo è il primo di una serie di eventi realizzati in Italia e Brasile, che hanno l’obiettivo di incrementare il potenziale interculturale tra queste due nazioni, profondamente legate dal passato. Lo scopo è anche quello di stringere rapporti sociali e commerciali per generare reddito, attraverso un mercato giusto e solidale a favore delle famiglie che vivono di artigianato artistico, e  promuovere l’import/export tra le imprese brasiliane ed europee.



Note

L’Associazione Italobrasiliana Terra Nostra è un’associazione culturale senza scopo di lucro, formata dopo anni di progetto con l’intento di creare uno scambio di culturale, inizialmente tra Italia e Brasile, e successivamente la stessa attività sarà aperta ad altri Paesi dove ci sono state forti ondate di migrazioni. Le attività dell’associazione vengono indirizzate alla comunicazione delle lingue, delle culture brasiliane e italiane, finalizzate all’integrazione e al dialogo tra le due nazioni.

Con scopi istituzionali, Terra Nostra collabora con le associazioni operanti in Brasile nel settore dell’istruzione e formazione, nei progetti di sostegno alla formazione culturale ed educativa dei giovani, affinché possano in piena autonomia trasformare la propria realtà, costruire il proprio futuro. Terra Nostra indirizza la propria attività anche verso la divulgazione di artigianato locale dei due Paesi.

L’associazione desidera porsi come un punto d’incontro per le comunità brasiliane e straniere che vivono in Italia e consentire agli stranieri residenti – e ai loro bambini nati in territorio italiano – il mantenimento di legami culturali con il paese di origine. Analogamente, Terra Nostra desidera essere un importante punto di riferimento, da cui reperire anche informazioni utili, sia per gli italiani in Brasile e resto del mondo, e i loro discendenti che cercano un contatto con il Paese di origine, sia per gli italiani che vogliono conoscere questo magnifico Paese.

Le prossime iniziative promosse dall’Associazione Terra Nostra saranno:

  • il primo concorso di testi intitolato “Una valigia piena di sogni”, che ha l’obiettivo di raccogliere vari racconti emozionanti di italiani nel mondo e di stranieri in Italia;
  • un Festival del cinema Italobrasiliano con l’intento di promuovere il cinema brasiliano in Italia e il cinema italiano in Brasile,
  • corsi di lingua straniera e prime conoscenze del costume italiano, anche per un inserimento mirato nel mondo del lavoro.



Intervenuti alla conferenza stampa


Antonio Porrini – Assessore al Turismo di Roseto degli Abruzzi

Vito Cernero – Presidente dell’Associazione Italobrasiliana Terra Nostra

Danielli Lacerda – Vice Presidente dell’Associazione Italobrasiliana Terra Nostra

Barbara Sanavia – titolare della BS Eventi, responsabile comunicazione dell’evento




20 Agosto 2009 alle 23:03 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata