Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 10:31 di Gio 2 Mag 2024

Aggiornamento professionale di management di micro e PMI del settore commercio/servizi: corso gratuito della Selecta Group srl

di | in: Cronaca e Attualità

CORSO DI FORMAZIONE GRATUITO FINANZIATO DAL

FONDO SOCIALE EUROPEO

“AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE DI MANAGEMENT PER LA GESTIONE DI MICRO E PMI DEL SETTORE COMMERCIO/SERVIZI”

La necessità per la donna, come ormai molti studi ci dimostrano, è quella di affermare la propria personalità e autonomia, non solo in ambito professionale ed economico, ma anche sul piano delle scelte di vita personali con la matura consapevolezza di saper e voler proiettare nell’impresa tutto l’impegno, le competenze e le doti personali necessarie. Il fabbisogno formativo, nasce dalla tipicità di un contesto italiano culturale, sociale, economico e occupazionale che, sulla valorizzazione della risorsa femminile, si presenta ancora critico. C’è l’esigenza per le donne di superare le difficoltà, in primo luogo, burocratiche e amministrative, ma anche organizzative e di management.

In particolare, la componente femminile del mondo produttivo deve essere valorizzata e supportata con decisione, perché la partecipazione diffusa delle donne all’economia e al lavoro è un motore dello sviluppo e della ricchezza economica e sociale dei territori.

Nasce da queste riflessioni l’intervento formativo di “Aggiornamento professionale di management di micro e PMI del settore commercio/servizi” organizzato dalla Selecta Group srl. Il corso è completamente gratuito in quanto approvato dalla  Regione Marche e finanziato dal Fondo Sociale Europeo, Ministero del Lavoro e Regione Marche.

La data di inizio è prevista per il 12 Ottobre 2009 e terminerà il  21 Dicembre 2009, per un totale di n.100 ore teoriche.

Il corso intende fornire conoscenze teoriche e pratiche per l’aggiornamento professionale di donne imprenditrici (titolari, socie o collaboratrici familiari), di Micro e PMI nel settore Commercio/Servizi, conformemente alla realtà territoriale picena, caratterizzata da imprese di piccole e medie dimensioni, perlopiù a conduzione familiare.

Lo scopo è quello di valorizzare le attitudini manageriali, fornendo strumenti di organizzazione aziendale, con particolare riferimento al “Business Plan”, alla redditività e alla comunicazione efficace nell’impresa.

Il corso di formazione  fornirà inoltre alle partecipanti gli elementi necessari per orientarsi in un mercato sempre più competitivo, ottenendo elementi utili per gestire, pianificare e monitorare l’andamento della propria attività.

In particolare la formazione mirerà a: consolidare le imprese femminili; favorire il potenziamento e la stabilizzazione di imprese femminili presenti nella provincia di Ascoli Piceno; favorire il supporto e lo sviluppo di conoscenze e competenze manageriali specialistiche; rafforzare la qualificazione professionale; promuovere e sostenere la presenza delle donne nei livelli di management; aumentare il livello di gestione delle risorse umane, nonché di assertività.

La domanda di partecipazione al corso deve essere redatta esclusivamente nel modello reperibile presso la sede dell’Ente Gestore. Allegare alla domanda fotocopia fronte/retro del documento di identità.

Le domande dovranno essere presentate entro e non oltre il giorno 03/10/2009 a mezzo lettera raccomandata o a mano.

Per informazioni ed iscrizioni, rivolgersi alla segreteria didattica della Selecta Group srl: Via Giovanelli, 10 San Benedetto del Tronto. E-mail: info@selectagroup.it Info-line: 0735-780265




12 Settembre 2009 alle 12:57 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata