Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 17:42 di Lun 29 Apr 2024

CPL CONCORDIA FESTEGGIA A FANO 110 ANNI DI COOPERAZIONE E SVILUPPO

di | in: Cronaca e Attualità

 Al convegno per l’inaugurazione della nuova sede, la cooperativa si è confrontata con le istituzioni regionali e locali, e con Confindustria presentando la sua ricetta: occupazione (1300 dipendenti, di cui 55 a Fano) e lavoro vero (300 mln di Euro di fatturato), patrimonio per il territorio


Fano, 12 settembre 2009 – “Rapporti sociali, solidarietà e sviluppo”: queste le chiavi per uscire dalla crisi secondo CPL Concordia: la cooperativa multiutility dell’energia con sede a Fano (PU) ha deciso di festeggiare i 110 anni dalla sua costituzione con un convegno dal titolo “Rapporti sociali, solidarietà e sviluppo”. All’incontro hanno preso parte rappresentanti delle istituzioni e del tessuto economico locale, da Confindustria a Legacoop. “Fano rappresenta il modello di radicamento territoriale della nostra cooperativa”, ha dichiarato il Presidente di CPL Concordia Roberto Casari. “In questo territorio in 20 anni siamo cresciuti da 1 a 55 addetti, e oggi qui rappresentiamo una realtà da oltre 20 Milioni di Euro di fatturato, interamente sviluppato con soci e lavoratori locali”.

Nel corso del convegno, moderato dall’ex parlamentare Claudio Franci di CPL, Vittoriano Solazzi, Assessore Regionale alla Cultura e Turismo, ha sottolineato l’importanza di una presenza cooperativa “a servizio del territorio”; Matteo Ricci, Presidente della Provincia di Pesaro Urbino, ha apprezzato la storia di “un’azienda fatta di persone in carne ed ossa”, proponendo che “il rilancio dell’economia passi non  da un ottimismo di maniera ma dall’impegno concreto di imprese e istituti di credito: vorrei fare di Pesaro Urbino la provincia italiana regina del fotovoltaico”.

Il Presidente provinciale di Confindustria Andrea Ugolini ha dichiarato di “sentirsi a casa” trovando un’impresa con la storia centenaria di CPL, tra l’altro associata a Confindustria, mentre il Sindaco di Fano Stefano Aguzzi ha fatto appello alla cooperativa perché in questo territorio segnato dalla crisi “continui a radicarsi impiegando maestranze locali e facendo crescere professionalità e lavoro vero anche per imprese terze sul territorio”.

Parlando del momento di crisi attuale il Presidente nazionale di Legacoop Giuliano Poletti ha invitato tutti a non confondere la ripresa della Borsa con l’economia e, rallegrandosi per la “costruzione di un nuovo pezzo della ‘casa CPL’ e della cooperativa” ha auspicato che “per contare di più a livello di rappresentanza istituzionale le centrali cooperative si uniscano”.

Il convegno è stata l’occasione per presentare un progetto di cooperazione internazionale di solidarietà fra CPL Concordia e alcune realtà cooperative argentine: nel paese sudamericano infatti la cooperativa svolge da un decennio attività di distribuzione gas. José Abelli, referente di INDACO (Agenzia per la globalizzazione dell’economia sociale) e leader delle 300 “imprese recuperate” dai lavoratori in forma cooperativa dopo il crack del Paese nel 2003, ha dichiarato: “Un’altra economia, sociale e capace di espandere la ricchezza e non di concentrarla, come sta facendo CPL Concordia in Italia e all’estero, non è solo un progetto possibile ma anche indispensabile”.

 

Non è mancato il tradizionale taglio del nastro che ha visto protagonisti il Presidente di CPL Casari e il responsabile d’Area Luca Marchegiani, affiancati dal Sindaco Aguzzi e dalla benedizione di Mons. Armando Trasarti, Vescovo di Fano, che ha sottolineato il valore di unità e di collaborazione intrinseco alla cooperazione.


CPL Concordia è un gruppo cooperativo multiutility che opera nel campo dell’energia (costruzione e gestioni reti gas, acqua, energia elettrica, gestione calore e fonti rinnovabili); costituita nel 1899, occupa attualmente 1300 dipendenti con un fatturato previsto nel 2009 di 300 milioni di Euro. CPL Concordia conta 9 sedi in Italia, oltre a diverse sedi all’estero in Algeria, Argentina, Grecia, Romania, Tunisia.

La sede di Fano di CPL Concordia gestisce l’attività dell’area Romagna Marche e Umbria, operando con 55 persone e sviluppando un monte lavori di oltre 20 milioni di Euro, grazie ad attività quali la manutenzione delle reti gas, acqua e fognature per conto di Marche Multiservizi e ASET, il Global service della Provincia di Pesaro Urbino e la gestione calore del Comune di Fano e di altre amministrazioni.


La tappa successiva del ciclo di convegni sui 110 anni di CPL concordia è fissata per il 25 settembre a Milano, presso la sede de Il sole 24 Ore, con l’incontro dal titolo “Modelli imprenditoriali a confronto”.




12 Settembre 2009 alle 16:55 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata