Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 14:33 di Gio 2 Mag 2024

LAUREATI IN INFORMATICA, LE FIGURE PROFESSIONALI PIÙ RARE PER LE AZIENDE

di | in: Cronaca e Attualità, InformaGiovani

Progettista elettronico, programmatore informatico e sviluppatore di software: in un mercato del lavoro che soffre, chi cerca un impiego in questi ambiti avrà quest’anno molte più probabilità di trovare lavoro. Sono, infatti, alcune delle professioni “introvabili”, quelle cioè di più difficile reperimento, che emergono dalla lettura dei dati del Sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere in collaborazione con il Ministero del Lavoro. Si tratta di figure di alto livello definite “high skill” ricercate anche da molte aziende del Piceno. In quest’ottica s’inserisce la decisione assunta dal CUP Consorzio Universitario Piceno di implementare, nella sede di Ascoli, il corso di laurea dell’Università di Camerino in informatica con il curriculum in Informatica Industriale. Questa disciplina è infatti ritenuta particolarmente importante in quanto finalizzata ad arricchire l’offerta formativa del polo universitario di Ascoli dove – lo ricordiamo – sono già attivi i corsi tenuti nelle Facoltà di Architettura con Scienze dell’Architettura, Disegno industriale e ambientale, con Laurea Magistrale in Architettura e Laurea magistrale in Design e nella Facoltà di Scienze e Tecnologie con Tecnologie per la conservazione ed il resaturo dei beni culturali. L’informatica ha ampliato straordinariamente le potenzialità di comunicazione, archiviazione, e gestione di dati ed informazioni, velocizzando così innumerevoli attività ed operazioni. In questo periodo, ad esempio, è molto avvertito nella cultura contemporanea il nesso sempre più ricorrente tra i paradigmi dell’informatica e dell’architettura.

«Tale iniziativa – ha detto il presidente del CUP Consorzio Universitario Piceno, Renzo Marina De Santis – è in linea con le strategie adottate dall’ente impegnato sia a individuare la migliore offerta formativa universitaria sia a rispondere alle esigenze da parte del sistema produttivo. Pur in un contesto di ridimensionamento in termini assoluti delle assunzioni previste per il 2009 – ha continuato l’analisi il presidente del CUP – il rapporto Excelsior evidenzia una crescita delle assunzioni di figure professionali maggiormente qualificate».

Non a caso, secondo i dati di Almalaurea, coloro che hanno conseguito la laurea in informatica all’Università di Camerino hanno un tasso di occupazione pari al 65,2%, in linea con il dato nazionale (66,7%). Il Corso di Laurea in Informatica con percorso in Informatica Industriale ha come obiettivo la formazione di un informatico dotato di una preparazione tecnica e gestionale adatta alle esigenze del lavoro nel settore dell’automazione industriale e dei sistemi software embedded. Gli sbocchi professionali che il corso di laurea offre sono particolarmente interessanti. Una volta laureato ad Ascoli il neo ingegnere potrà occuparsi dello sviluppo di sistemi software, progettare sistemi software dedicati e per il controllo automatico, gestire reti informatiche industriali, progettare applicazioni distribuite per la rete internet e per reti di sistemi industriali oltre che svolgere mansioni come esperto nella sicurezza di sistemi. I laureati in informatica potranno accedere all’albo professionale dell’ordine degli Ingegneri, dopo aver superato l’esame di Stato, per cui Unicam è sede legale. Infine, i laureati in Informatica di Ascoli sono direttamente ammessi alla Laurea Magistrale in Computer Science. Per informazioni gli interessati possono rivolgersi al Consorzio Universitario Piceno (Piazza Roma n.6 – Ascoli Piceno tel 0736.343986 – Numero Verde 800281999 e-mail: urp@cup.ap.it), al Polo didattico Facolta di Scienze e Tecnologie (Via Pacifici Manzoni 2 – Ascoli Piceno tel 0736.262594) oppure alla Segreteria studenti (Corso Mazzini 210 – Ascoli Piceno Tel. 0736 240160).




2 Settembre 2009 alle 12:00 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata