Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 08:07 di Lun 29 Apr 2024

Terzo Raduno degli Oggetti Volanti della Sabina

di | in: Cronaca e Attualità

3° RADUNO “MODELLISMO” DELLA SABINA



 Rieti. Si ripete Domenica 13 settembre 2009 a Frasso Sabino il Raduno degli Oggetti Volanti della Sabina e quello del Modellismo organizzato dal centro di Ricerca e sperimentazione metaculturale di Cantalupo e il Gruppo Aquilonisti di Frasso Sabino, considerato il successo che la manifestazione ha ottenuto lo scorso anno, in tutte le sue sfumature, (acrobatico, statico e da trazione), e visto il desiderio manifestato da molti club di poter nuovamente tornare a volare in Sabina ed insegnare a volare con l’aquilone, con il boomerang, con i palloni aerostatici o con gli altri oggetti volanti e l’appassionarsi alle diverse forme di modellismo da parte del grande pubblico sabino. La manifestazione si svolgerà per l’intera giornata sui prati di Osteria Nuova per volare, quindi nelle sale della Grotta dei Massacci sarà possibile visitare la mostra dei modelli contemporanei e storici.

Il luogo è stato scelto per l’ampiezza del sito a disposizione, per la possibilità di incanalare buoni venti di spinta dinamica, per la collocazione geografica centrale e per la vicinanza del al sito archeologico della Grotta dei Massacci, che offre nel suo interno sale polivalenti per conferenze ed esposizioni.
La Sabina, con la sua grande complessità morfologico-amministrativa, è storicamente un’area

cuscinetto tra Roma e il Reatino. Già storicamente la via Salaria è stata l’arteria di comunicazione e di scambio economico e culturale tra le diverse popolazioni dell’Italia e le civiltà nordiche come quelle dell’Oriente: queste zone sono state spesso le prime a recepire il nuovo. L’intento è quello di realizzare una domenica di volo e di incontro in amicizia, come se fosse una delle nostre solite domeniche spensierate, e dare un’opportunità d’incontro ai numerosi appassionati di queste discipline che risiedono in tutte le regioni d’Italia.

L’iniziativa, è aperta a tutti gli appassionati di qualsiasi livello. A tutti sarà consentito volare ed esporre le proprie opere e le macchine, confrontare ed integrare le proprie esperienze, crescendo, divertendosi insieme, scambiandosi pe proprie opinioni.

All’interno della manifestazione saranno presenti diversi stand che rappresenteranno le diverse realtà no profit, l’associazionismo e la Pro Loco della Sabina.

INFO:

-Centro di ricerca sperimentale metaculturale· Riccardo Cell: 339/4287471
– Gruppo Aquilonisti Frasso S. –
Antonio Cell:320/0288684 Tel:0765/872217 antoniosciamanna@inwind.it


Nel programma:

l Volo della bandiera Ucraina per solidarietà all’infanzia orfana di questo Paese.

l Volo dell’aquilone della Croce rossa italiana.

l Si potranno ammirare alcuni tra i più suggestivi aquiloni europei e mondiali.

l Lancio di caramelle da speciali aquiloni.

l Volo di aquiloni giganti.

l Volo di aquiloni acrobatici singoli e in team.

l Ludoteca e piccoli intrattenimenti per i bambini.

l Pet-terapy

l Volo di aquiloni artistici.

l Aquiloni da trazione con buggy.

l Foto aerea.

l Esposizione mostra di modelli radiocomandati.

l Volo di modellini di mongolfiere.




10 Settembre 2009 alle 22:13 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata