Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 10:09 di Sab 27 Apr 2024

ATLETICA | DOMENICA A CASTELFIDARDO IL TROFEO DELLE PROVINCE

di | in: Il Mascalzone Sportivo

Ancona, 14 ottobre 2009


DOMENICA A CASTELFIDARDO IL TROFEO DELLE PROVINCE

In pista anche la Coldiretti Marche 

 

Nelle foto allegate: due momenti della precedente edizione del Trofeo delle Province


Torna a Castelfidardo (AN) il Trofeo delle Province, importante manifestazione giovanile per la categoria under 14. Nel pomeriggio di domenica 18 ottobre allo Stadio Comunale si affronteranno le rappresentative ragazzi e ragazze delle cinque province marchigiane: Ancona, Ascoli Piceno, Fermo, Macerata, Pesaro-Urbino. Le squadre potranno schierare tre atleti per ognuna delle gare individuali in programma: 60 piani, 60 ostacoli, 1000, marcia 2 km, alto, lungo, peso e vortex, a cui si aggiunge la staffetta 4×100, tutte sia al maschile che al femminile. In totale saranno quindi circa 250 i giovanissimi protagonisti della rassegna a contendersi il Trofeo, che sarà assegnato alla formazione con il maggior punteggio in base alla classifica combinata.

La grande festa di sport, organizzata dall’Atletica Castelfidardo “R. Criminesi”, inizierà alle ore 14.25 di domenica. Nella cerimonia di apertura sfileranno tutte le rappresentative, accompagnate da uno spettacolo degli sbandieratori della “Contesa dello Stivale” di Filottrano, con tamburi e bandiere sulla pista. Alle 15.15 il via alle competizioni, per una non-stop di tre ore all’insegna dell’atletica giovanile. Nell’ambito della manifestazione, si svolgeranno anche le gare valide come campionato regionale cadetti (under 16) sui 200 ostacoli e sui 600 metri. La premiazione si terrà alle 18.15, effettuata da ragazzi e ragazze di Filottano nel tipico costume medievale, con la consegna del Trofeo ai vincitori e dei premi di partecipazione alle altre rappresentative, a cui seguirà una suggestiva esibizione serale degli sbandieratori con le torce, per poi chiudere con uno spettacolo pirotecnico.

La manifestazione sarà anche l’occasione, in accordo con la Coldiretti Marche, per promuovere un’alimentazione più sana in abbinamento alla pratica sportiva con il motto “L’agricoltura scende in pista”. Gli enti locali parteciperanno attivamente alla realizzazione dei premi: saranno coinvolti la Provincia di Ancona, il Comitato provinciale del Coni presieduto da Fabio Luna e il Coni Marche, con il presidente Fabio Sturani. Saranno presenti il sindaco di Castelfidardo, Mirco Soprani, e l’assessore allo sport del Comune di Filottrano, Juri Ragonio. Previsto l’allestimento di stand informativi per cinque comuni (Loreto, Numana, Camerano e Filottrano, oltre a Castelfidardo): dall’entroterra alla Riviera del Conero, per illustrare le bellezze turistiche e culturali, con la partecipazione anche della Pro Loco di Filottrano. Una sintesi di 30 minuti della manifestazione sarà trasmessa giovedì prossimo 22 ottobre alle ore 21.30 sull’emittente televisiva regionale TVRS.

 

 
OSIMO, ASSEGNATI I TITOLI REGIONALI RAGAZZI
 

Nel week-end che ha visto le Marche protagoniste ai Tricolori cadetti, si è svolto a Osimo (AN) il campionato regionale della categoria di età inferiore, quella under 14 per ragazzi e ragazze. Domenica mattina, al campo di via della Vescovara, in evidenza Leonardo Quarticelli della Sef Stamura Ancona sui 60 ostacoli, autore del notevole tempo di 8”7. Bene anche il lanciatore Carlo Catini dello Sport Atletica Fermo, che nella finale del 1° Trofeo Province Riunite del 1° ottobre a San Benedetto del Tronto (AP) aveva stabilito il nuovo limite regionale nel getto del peso, facendo atterrare la palla di gomma da 2 kg a 16.56 metri.

RISULTATI
Ragazzi.
60: Davide Pedicelli (ASA Ascoli Piceno) 7”9; 1000: Cristiano Merli (Sef Stamura Ancona) 3’02”9; 60 hs: Leonardo Quarticelli (Sef Stamura Ancona) 8”7; alto e lungo: Livio Santarelli (Sangiorgese Tecnolift) 1.54 e 5.04; peso e vortex: Carlo Catini (Sport Atl. Fermo) 14.00 e 59.39; marcia 2 km: Giacomo Stecconi (Sef Stamura Ancona) 13’05”1.
Ragazze. 60 e lungo: Giorgia Micheli (Cus Urbino) 8”1 e 4.60; 1000: Eleonora Vandi (Atl. Avis Fano) 3’12”0; 60 hs: Genny Caporalini (Atl. Recanati) 9”5; alto: Giulia Andreozzi (Sacen Corridonia) 1.46; peso: Alessia Conti (Atl. Avis Macerata) 10.25; vortex: Anna Sofia Magno (ASA Ascoli Piceno) 43.28; marcia 2 km: Arianna Tombesi (Atl. Avis Macerata) 11’29”8.




MEZZA MARATONA, IL MONDIALE DI CURZI E CAIMMI
 

Terza presenza della stagione in maglia azzurra per Denis Curzi e Daniele Caimmi. Dopo la Coppa Europa dei diecimila metri e i Giochi del Mediterraneo di Pescara, i due marchigiani hanno partecipato ai Campionati Mondiali di mezza maratona a Birmingham, in Gran Bretagna. Il carabiniere di Centobuchi (AP) Denis Curzi ha chiuso al 52° posto in 1h04’51”, portando punti per la classifica a squadre (dove l’Italia si è piazzata 11ª), mentre il finanziere jesino Daniele Caimmi è stato 62° in 1h05’23” anche a causa di una rovinosa caduta. La gara si è corsa su ritmi molto veloci, nonostante il duro percorso, con salite molto lunghe e curve rese scivolose da una leggera pioggia. Per entrambi adesso c’è in programma una maratona autunnale, quella del 29 novembre a Firenze.

Ai Mondiali di Birmingham era prevista anche la convocazione di un altro podista marchigiano, come dichiarato da Luciano Gigliotti, responsabile tecnico nazionale della maratona. Si tratta di Gabriele Carletti, il giovane fabrianese che si è messo in luce con il secondo posto agli Assoluti di Milano sui 10000. Carletti ha dovuto rallentare la preparazione a seguito di problemi fisici, rinunciando quindi alla trasferta, ma per il 24enne l’appuntamento in azzurro dovrebbe essere soltanto rimandato.





14 Ottobre 2009 alle 21:19 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata