Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 12:04 di Lun 29 Apr 2024

Fumetto gratuito al DepArt

di | in: Cultura e Spettacoli

GROTTAMMARE – Politiche giovanili: laboratorio di fumetto gratuito  al DepArt.

Dodici incontri per conoscere l´opera di Alan Moore, Nikola Tesla e Ray Kurzweil.


Un laboratorio di fumetto per conoscere l´opera di tre geni visionari della nona arte: Alan Moore, Nikola Tesla e Ray Kurzweil.  L´iniziativa prenderà il via venerdì 6 novembre, al De pArt, e proseguirà nei giorni di mercoledì (18-25 novembre, 2-9-16 dicembre) e venerdì ( 6-13-20-27 novembre, 4-11-18 dicembre) per un totale di dodici incontri pomeridiani (17.30-19.30).

Al workshop, condotto da Maicol e Mirco con la partecipazione straordinaria degli illustratori Angelo Maria Ricci e  Gianluigi Capriotti, seguiranno la performance video-teatrale a cura di Teatro AnnA e Associazione Culturale Blow Up, il 22 gennaio 2010, alle ore 21.30 e l´allestimento di una mostra, dal 23 gennaio al 14 febbraio 2010, dei disegni e delle immagini (foto e video) realizzate nel corso del laboratorio e della perfomance, al Museo dell´Illustrazione Comica.


Il laboratorio sul fumetto si inserisce nel vasto ed articolato programma della quindicesima stagione dell´associazione culturale BLOW UP di Grottammare, affiliata alla Federazione Italiana Cineforum, dal titolo I sensi e il cuore. Visioni, ascolti, degustazioni e altre ESPerienze di creatività sociale.

 

“Noi di Blow Up, da sempre appassionati al mondo delle arti visive, come a quello della scienza, della tecnologia e della fantascienza, non potevamo prima o poi non fissare un appuntamento con il fumetto – spiega Sergio Vallorani, presidente di Blow Up – chiamando in causa il genio più visionario che il mondo dei comics abbia mai partorito: Alan Moore. Un uomo e un artista che ha prestato il suo genio al mondo delle strisce e delle nuvole realizzando così alcune tra le più belle opere di comics mai realizzate (Watchmen, V for Vendetta, From Hell, Swamp Thing, Promethea, Sacco amniotico, Serpenti e scale). Ma oltre che ad Alan Moore, il laboratorio si prefigge di avvicinare gli iscritti alla scienza visionaria e per questo vicina alla fantascienza e al mondo dei fumetti di altri due uomini straordinari: Nikola Tesla e Ray Kurzweil.


Gli argomenti del workshop saranno approfonditi attraverso  la proiezione di tre film seguiti da un feedback e da un brainstorming prima di passare alla fase creativa e realizzativa delle tavole e delle strisce.

Inoltre, verranno mostrati i lavori di Moore e i fumetti già esistenti ispirati a Tesla e potenzialmente ispirati alle teorie avveniristiche di Kurzweil, teorico della singolarità tecnologica e quindi dell´intelligenza artificiale e dell´immortalità degli uomini-androidi.



“Il progetto di quest’anno è particolarmente ambizioso e fortemente inclusivo – sostiene il consigliere Daniele Mariani, delegato alle politiche giovanili – . Oltre al fatto che cerca di rivolgersi anche ad una fascia di età più giovane attraverso l’integrazione dei Centri di Aggregazione,  si basa sul coinvolgimento di ulteriori spazi e luoghi di aggregazione oltre che al Kursaal, tradizionale sede per le proiezioni del venerdì.
La politica grottammarese in questi anni si è dimostrata particolarmente lungimirante, investendo nella realizzazione di questi luoghi, ed oggi possiamo raccoglierne i benefici tangibili nelle Ludoteche, nel Dep Art e nel MIC, che ospiteranno questo articolato corso di fumetto.”


La partecipazione è gratuita e rivolta a ragazzi e ragazze dai 15 ai 30 anni. 

Info e iscrizioni:

c.a.g@libero.it / 334.6409773 / facebook: Centri di Aggregazione Grottammare




30 Ottobre 2009 alle 18:55 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata