Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 10:59 di Lun 29 Apr 2024

Il maestro Sakamoto presto live in Italia

di | in: Cultura e Spettacoli


Il grandissimo musicista giapponese Ryuichi Sakamoto girerà l’Italia nelle prossime settimane col suo progetto live “Playing the Piano”. Si tratta di un atteso ritorno al pianoforte solo, per presentare i brani del nuovo disco “Out of Noise”, ma anche per ripercorrere i momenti più salienti della sua invidiabile carriera.
Nato a Nakano nel 1952, Sakamoto ha vinto l’Oscar nel 1987 per la colonna sonora del film “L’ultimo Imperatore” di Bertolucci, ma ha scritto musica anche per “Furyo” di Oshima, “Il tè nel deserto” e “Il piccolo Buddha”, sempre di Bertolucci, “Tacchi a spillo” di Almodovar. “Out of Noise” è invece una raccolta di brani a cavallo tra minimalismo e sperimentazione: l’album è uscito la scorsa primavera su etichetta Commons.


Tanti i concerti in programma, comprese una data nelle Marche, al Teatro Rossini di Civitanova, una al Teatro Comunale di Firenze, e una a Milano, al Teatro degli Arcimboldi, in un evento unico con la Filarmonica Toscanini.
Di seguito tutte le date, consultabili sul sito di International Music: Sakamoto suonerà il 20 ottobre a Reggio Emilia, il 22 ottobre a Firenze, il 25 ottobre a Catanzaro, il 26 ottobre a Palermo, il 28 ottobre a Roma, il 30 ottobre a Civitanova Marche (MC), il 31 ottobre a Treviso, il 2 novembre a Torino, il 4 novembre a Ferrara, il 5 novembre a Milano.




1 Ottobre 2009 alle 12:01 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata