Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 21:58 di Dom 5 Mag 2024

Paolo Poli inaugura la Stagione dei Teatri di Civitanova

di | in: Cultura e Spettacoli


CIVITANOVA M. (MC) – Martedì 3 novembre Paolo Poli inaugura al Teatro Annibal Caro il Convito 2009.2010, la stagione dei Teatri di Civitanova promossa dal Comune di Civitanova Marche / Assessorato alla Cultura, dall’Azienda Speciale Teatri di Civitanova e dall’AMAT con il contributo della Regione Marche e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.


L’eclettico e virtuoso attore fiorentino, presenta al pubblico di Civitanova Favole, un racconto delle fiabe di Perrault e di Madame le Prinoc Beaumont, messe magistralmente in scena nella traduzione che ne fece Collodi nel volume I racconti delle fate. Queste favole, che formano il tesoro della tradizione popolare, mostrano intrecci analoghi ai racconti di Straparola e Basile. Esse hanno avuto forma in ogni tempo, passando dalla tradizione orale alla letteratura scritta e da questa sfociando nella letteratura teatrale, fornendo così fonte di ispirazione a musicisti illustri come Ravel e Prokofiev. Inoltre, grazie all’incantevole musica di Poulenc, sono divenute immortali anche le avventure dell’elefantino Babar, gioia dei bambini francesi e delizia dei grandi di tutto il mondo, in un secolo come il nostro che ha saputo riscoprire il fascino dell’arte nell’esotismo dell’infanzia.

Le favole raccontate da Paolo Poli divertono i bambini e affascinano gli adulti; favole le cui vicende sono spesso metafora della realtà che ci circonda, specchio delle paure e delle speranze, degli odi e degli affetti degli uomini di ogni epoca. Uno spettacolo per ritrovare la gioia dell’infanzia attraverso l’incanto della narrazione.


I testi dello spettacolo sono liberamente tratti da Bandello, Beaumont, Brunhoff, Perrault. Accanto a Paolo Poli in scena ci sono gli attori Laura Bravi, Fabrizio Casagrande, Marta Capaccioli e Lucrezia Calandri.

Le scene, i costumi e i pupazzi sono di Emanuele Luzzati, le luci di Alessandro D’Antonio, la consulenza musicale è curata da Antonio Ballista e la coreografia da Alfonso De Filippis.


Ricordiamo la novità di questa stagione del Convito con l’introduzione della “carta dinamica”, un innovativo abbonamento “su misura per lo spettatore” dove a scegliere data, titolo, posto e teatro è proprio lui.

Per maggiori informazioni e biglietti per Favole (da 10 a 20 euro): Teatro Rossini 0733 812936, Teatro Annibal Caro 0733 892101 (esclusivamente nel giorno di spettacolo dalle ore 17.30), Amat 071 2072439.

Inizio spettacolo ore 21.15





31 Ottobre 2009 alle 18:42 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata