Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 01:31 di Lun 29 Apr 2024

Sms solidali: al via campagna dell’Unione Ciechi

di | in: Sociale

Iniziativa per finanziare un centro specializzato per ciechi pluri-minorati che sorgerà a Roma


Finanziare la nascita di un Centro specializzato a Roma, riferimento a livello nazionale per i pluriminorati di tutte le realtà locali: è questo l’obiettivo della raccolta fondi “Sms solidali” promossa in tutto il Paese dall’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti ONLUS. I contenuti della campagna per il nostro territorio, in programma fino al 20 ottobre, sono stati presentati stamani a Palazzo San Filippo dal vice presidente regionale dell’“Unione Italiana Ciechi” Armando Giampieri e dal presidente provinciale “Unione Ciechi” Adoriano Corradetti alla presenza del vice presidente della Provincia e assessore alle Politiche Sociali Pasqualino Piunti.

Con soli 2 euro, chiamando da rete fissa o mandando un semplice sms al numero telefonico 48542 sarà possibile contribuire alla costruzione di una struttura di alta specializzazione per ciechi pluriminorati (ossia non vendenti che hanno anche altre disabilità fisiche). E’possibile anche contribuire con un versamento sul C.C. postale 906040.

Alla campagna hanno aderito anche vertici e personalità dello Stato come il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, i presidenti emeriti Francesco Cossiga, Giulio Andreotti, Romano Prodi e Nicola Mancino, gli onorevoli Gianni Letta, Pier Ferdinando Casini, Giuseppe Vegas, Girolamo Sirchia, Walter Veltroni nonché volti noti del giornalismo e della TV.


“Nostro obiettivo – ha spiegato il vice presidente regionale dell’“Unione Italiana Ciechi” Giampieri – è di sensibilizzare l’opinione pubblica locale a questa grande iniziativa volta alla riabilitazione e all’assistenza da cui potrebbero trarre benefici anche operatori sanitari e utenti disabili del nostro territorio per percorsi formativi ad hoc. Il costo della struttura è di 30 milioni di euro e quindi risulta necessario lo sforzo congiunto di tutta Italia”.

“Il Centro – ha dichiarato il presidente provinciale dell’Associazione Corradetti – sarà un vero e proprio complesso polifunzionale che avrà al suo interno anche un’area per la riabilitazione medica, una per il tempo libero e una dedicata all’avviamento al lavoro oltre a spazi e luoghi (albergo, ristorante, palestra) aperti a tutti. Ringrazio la Provincia per la sua attiva partecipazione in tanti progetti con la nostra Associazione – ha aggiunto Corradetti – in particolare per il sostegno economico dell’assistenza post scolastica di 42 ragazzi non vedenti e della retta universitaria per 5 ciechi o ipovedenti che studiano in strutture specializzate”.

“Si tratta di un progetto molto importante e significativo – ha ribadito l’assessore Piunti – un’idea che nasce all’insegna dell’accessibilità, dell’integrazione sociale e del confronto pensata per accrescere e diffondere sempre più il senso civico e solidale nella nostra società. La Provincia continuerà ad essere vicina all’Unione Ciechi in maniera concreta ed attenta ”.

Pubblicato il 6/10/2009 alle ore 12:53




6 Ottobre 2009 alle 18:57 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata