Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 04:20 di Lun 29 Apr 2024

ATLETICA | FESTA PER I 45 ANNI DELL’ATLETICA OSIMO

di | in: Il Mascalzone Sportivo

Ancona, 27 novembre 2009

FESTA PER I 45 ANNI DELL’ATLETICA OSIMO

Nelle foto allegate: gli allievi delle prove multiple dell’Atletica Osimo, il logo dell’Atletica Osimo, la 4×100 ragazze della Sangiorgese

L’Atletica Osimo compie 45 anni. Un traguardo da celebrare per la società del presidente Adriano Malatini, con una festa che si terrà sabato 28 novembre 2009 alle ore 20.30 presso la Sala Parrocchiale della Misericordia di Osimo (AN). La lunga storia è iniziata nel 1964, precisamente il 28 settembre, quando nacque la SALF, società femminile presieduta da Romano De Angelis e primo club di atletica della provincia di Ancona, tant’è che ancora oggi il suo codice è AN001. Sin dall’inizio fu molto attiva nelle categorie giovanili, con numerosi titoli regionali e varie partecipazioni ai Campionati italiani, allargandosi poi al settore maschile, per diventare Atletica Osimo. E anche quest’anno i risultati non sono mancati: soprattutto, la vittoria nella Finale A3 del Campionato italiano di società per allievi a Bastia Umbra (PG), dove il saltatore in alto Gianmarco Tamberi ha realizzato il minimo di partecipazione ai Mondiali allievi di Bressanone.

Nell’appuntamento iridato Tamberi è stato brillante protagonista, migliorando il primato personale in qualificazione; per lui anche due medaglie nelle rassegne tricolori, bronzo indoor e argento all’aperto. Sempre gli allievi hanno conquistato un prestigioso terzo posto nella Finale Nazionale dei Campionati italiani di società di prove multiple a Busto Arsizio (VA), con Enrico Squadroni (quinto a livello individuale), Leonardo Malatini e Luca Binci, a cui si aggiungono i titoli regionali societari, sia su pista che per le prove multiple, e la partecipazione nei Societari di corsa campestre, a cui erano presenti anche le juniores. In sei hanno vinto il titolo regionale a squadre nei Giochi Sportivi Studenteschi per scuole medie superiori, con l’Istituto Corridoni Campana: oltre a Binci e Squadroni, anche Daniele Cola, Mattia Casali, Tommaso Giuliodori e Marco Severini, partecipando poi alla Finale Nazionale di Lignano Sabbiadoro. Per completare il bilancio, quattro ori regionali individuali tra gli allievi, con Mattia Casali sui 2000 siepi, Elia Ghergo nel disco ed Enrico Squadroni nell’octathlon e nell’alto; il titolo marchigiano juniores di Marta Natalucci sui 400 ostacoli e quello regionale assoluto di Marco Torcianti nel triplo. E anche quest’anno l’Atletica Osimo si è distinta nell’organizzazione dell’ormai consueto meeting nazionale dedicato agli ostacoli, il “Trofeo Marche 9,14”, che conferma l’impegno della società, presente ininterrottamente da 45 anni nel tessuto sportivo e sociale cittadino.



PORTO SAN GIORGIO, PARTE IL PROGETTO RENATO

Ha preso il via la 17° edizione del Progetto Renato, che ricorda la figura di Renato Rocchetti, uno dei padri dello sport di Porto San Giorgio, attraverso una stretta collaborazione tra Istituto scolastico Nardi e Atletica Sangiorgese per cercare di avvicinare gli studenti alla pratica dell’atletica leggera. L’iniziativa, sotto l’egida del Coni e della Fidal, si avvale della collaborazione del Comune e della Società Operaia di Porto San Giorgio, oltre che del patrocinio della neonata Provincia di Fermo. Alla conferenza stampa di presentazione ha partecipato una testimonial d’eccezione, la campionessa italiana di lancio del martello Clarissa Claretti, insieme ai massimi dirigenti dell’Atletica Sangiorgese, a rappresentanti del consiglio regionale Fidal e alle insegnanti di educazione fisica dell’istituto Nardi, Elvira Fughetta e Maria Teresa Foglini. La dirigente scolastica prof.ssa Marcella Bernabei ha illustrato il significato del Progetto, che per il 2009-2010 avrà come tema centrale i lanci: gli alunni saranno impegnati in un concorso di disegno, sostenuto dalla Società Operaia, e nelle fasi eliminatorie e finali delle competizioni, che si concluderanno il 15 maggio 2010, in occasione della Maratona del Piceno. Come ha spiegato il presidente della Sangiorgese, Pasquale Del Moro, gli studenti della Nardi saranno coinvolti in tante prove dell’atletica, dalla velocità agli ostacoli, ai salti, alla marcia e naturalmente i lanci. Oltre alle ore di educazione fisica a scuola, è prevista un’attività pomeridiana di preparazione alle prove presso il campo sportivo, ma il progetto coinvolge la scuola anche attraverso la proiezione di filmati nelle classi e incontri con la Claretti, che ha catturato l’attenzione degli studenti, raccontando la sua esperienza di atleta di vertice mondiale.




27 Novembre 2009 alle 23:10 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata