Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 12:09 di Gio 9 Mag 2024

dal Piceno

di | in: Cronaca e Attualità, dal Piceno

Al via l’iniziativa “Cantieri Giovani”

Un incontro per parlare di cultura, lavoro e territorio alle giovani generazioni

Sabato 28 novembre, al Teatro Concordia di San Benedetto del Tronto, a partire dalle ore 9.30, avrà luogo l’iniziativa “Cantieri Giovani” promossa dall’Assessorato alle Politiche Giovanili della Regione Marche in collaborazione con le 5 Province marchigiane ed alcuni Comuni che hanno aderito al progetto.

I temi che faranno da filo conduttore negli interventi e nelle testimonianze proposte ai ragazzi saranno: la cultura, il lavoro ed il territorio. In particolare, la cultura risulta bagaglio necessario per incrementare le opportunità personali ed accrescere la qualità del capitale umano che opera quotidianamente nei diversi settori della vita sociale, economica e professionale della comunità locale.

Coordinerà gli interventi istituzionali l’Assessore Provinciale alle Politiche Sociali e Giovanili Pasqualino Piunti. Porteranno il loro contributo al dibattito il Presidente della Provincia Piero Celani, l’Assessore Regionale Sandro Donati e l’Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di San Benedetto del Tronto Eldo Fanini. Saranno presenti come testimonials del mondo del lavoro e delle professioni: la dott.sa Adele Vallasciani, Amministratrice della ditta API srl, l’ing. Emanuele Frontoni, Ricercatore al Politecnico delle Marche e il dottor Maria Luigi Perotti, regista in collegamento da Buenos Aires. I gruppi musicali “Gravità Zero” e i “Rompiballe”intratterranno i presenti con i loro brani musicali e cover. A tutti i ragazzi che parteciperanno sarà consegnato un gadget ed un cd.

  

Proseguono gli “Incontri tematici” della Provincia 

Tappe a Monsampolo del Tronto, Colli del Tronto e Castorano


Alcune fasi degli incontri

Proseguono gli “Incontri tematici” della Provincia

Prosegue a ritmo serrato il ciclo di “Incontri tematici” promosso dall’Assessorato provinciale alla Cultura alla scoperta dei progetti e delle peculiarità culturali e storiche dei 33 Comuni del Piceno.

A Monsampolo del Tronto l’assessore Andrea Maria Antonini, alla presenza del dirigente dell’Ente Roberto Giovannozzi, ha incontrato il sindaco Tacconi accompagnato da una rappresentanza di amministratori locali e collaboratori come il vice sindaco Ulissi, gli assessori Silvestri (Cultura), Massimo Narcisi (Servizi sociali), il funzionario Mario Plebani e l’archeologa Mara Militello. A seguire si è tenuto un sopralluogo presso il “Museo Laboratorio archeologico”, il fondo antico della Biblioteca tomistica di San Francesco, la chiesa dei Santi Maria e Paolo, la Terra Vecchia (primo insediamento del paese) e i suggestivi percorsi ipogei non ancora completamente indagati.

“Il progetto del “Museo delle Mummie” che si avvarrà dei reperti rinvenuti presso la cripta della Chiesa di Maria Assunta – ha commentato il sindaco Tacconi – rappresenta un’opportunità molto importante per tutto il territorio sia dal punto di vista di crescita culturale, sia di accoglienza e promozione turistica”. Il primo cittadino, da parte sua, ha inoltre ribadito l’importanza per Monsampolo “centro piccolo ma ricco di emergenze culturali e storiche” di un concreto sostegno da parte della Provincia per l’impiego di operatori che garantiscano l’apertura e la custodia dei siti museali.

Seconda tappa della giornata è stata a Colli del Tronto, cittadina “anomala” nel panorama provinciale in quanto costituitasi con la fusione di ville isolate. La delegazione provinciale è stata accolta dal sindaco Cavezzi e dall’assessore alla Cultura Baiocchi che hanno illustrato ad Antonini i principali obiettivi culturali e alcuni interventi legati alla specificità locale come, ad esempio, il “Festival Colli Arte”, giunto alla 22a edizione. L’Assessore provinciale ha poi visitato la rinnovata struttura dell’ex convento del XV secolo (antico edificio rurale della nobile famiglia Sgariglia, dove si trova un ostello, la Biblioteca comunale), la Pinacoteca dedicata al pittore Ferdinando Cicconi (1831-1886).

Infine, l’Assessore Antonini ha incontrato a Castorano il sindaco Pezza e l’assessore ai Lavori Pubblici Marcelli, che hanno guidato la delegazione provinciale per le vie della città, soffermandosi sullo spazio espositivo della Torre pentagonale e sul “Museo Giacomo Speca”, dedicato alle arti e ai mestieri. “Tra le manifestazioni più importanti del nostro Comune – ha sottolineato il sindaco Pezza – desidero menzionare il concorso di poesia “Città di Castorano” che ogni anno vede la partecipazione di un numero crescente di giovani autori e interpreti”.

Pubblicato il 26/11/2009 alle ore 18:03




26 Novembre 2009 alle 22:26 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata