Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 20:55 di Mer 1 Mag 2024

dalla Città

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

– Il sindaco Gaspari alla presentazione del PalaRiviera alla Borsa del Turismo Congressuale di Roma
Grande interesse da parte degli operatori per una struttura di forte richiamo in tutto il centro Italia



«Da qui può arrivare un forte impulso alla destagionalizzazione del turismo sambenedettese». Parole del sindaco Giovanni Gaspari, che venerdì 6 novembre ha presentato le potenzialità del PalaRiviera alla Borsa del Turismo Congressuale in corso di svolgimento a Roma. Il sindaco accompagnava Fausto Calabresi, della Palacongressi srl, la società che ha completato i lavori in via Paganini, e gestirà la programmazione delle otto sale (alcune delle quali in 3D), dopo l’ormai imminente apertura.


Nei prossimi giorni il PalaRiviera verrà presentato anche agli operatori congressuali, turistici e agli organizzatori di eventi del Piceno e del versante adriatico, in modo tale da arrivare il prima possibile alla piena attività. Gli operatori presenti a Roma hanno mostrato grande interesse per una struttura unica nel centro Italia, specie sul lato orientale, e che si presta ad una attività multiforme, da quella congressuale, a quella di intrattenimento, che come noto esercita un richiamo molto forte su importanti fasce di pubblico.


«In Italia e all’estero», prosegue il sindaco, «la collaborazione tra pubblico e privato è oggi la formula vincente nella pubblica amministrazione, in un clima di correttezza e trasparenza. Lo stesso Palacongressi, costruito con soldi pubblici, non avrebbe avuto un futuro se non con questa soluzione, sia per quanto riguarda il completamento della struttura, sia per la stessa programmazione, che richiede una serie di addetti dotati di una qualificata professionalità. Il vantaggio è reciproco per le parti, e soprattutto per la città, che aveva un reale bisogno di un simile centro polifunzionale, sia in chiave turistica, che come fermento scientifico-culturale. Questo è il primo passo affinché possa ripartire anche l’economia legata agli alberghi, che dovranno diventare appetibili a loro volta, e dovranno mettersi in sinergia con questa nuova struttura».


Foodinvest, chiesto un impegno diretto della Regione
Missione ad Ancona del presidente della provincia Celani e del vicesindaco Di Francesco – 05 novembre 2009
 
 

Missione congiunta Provincia – Comune di S. Benedetto per perorare presso la regione Marche la causa dei 40 lavoratori Foodinvest per i quali è scaduto con questo mese il periodo di cassa integrazione.


Stamane il Presidente della Provincia Piero Celani e il vicesindaco di S. Benedetto Antimo Di Francesco erano ad Ancona, negli uffici dell’Assessorato al lavoro, dov’era in programma la riunione del tavolo tecnico coordinato dall’assessore Badiali a cui partecipano i rappresentanti delle categorie produttive e che ha il compito di esaminare le situazioni di crisi aziendali a cui applicare i benefici della cassa integrazione in deroga.


Celani e Di Francesco hanno sostenuto con determinazione la necessità di utilizzare i fondi per la cassa in deroga per quei 40 lavoratori ex Foodinvest che la nuova proprietà dello stabilimento di Porto d’Ascoli non ha ancora riassorbito e che, in mancanza di una proroga, si troverebbero in mobilità già da questo mese di novembre.


I componenti del tavolo hanno però fatto rilevare come la concessione dell’ammortizzatore sociale in deroga sia espressamente riservata alle aziende con meno di 15 dipendenti osservando che un’eccezione per la Foodinvest aprirebbe il campo ad analoghe rivendicazioni da parte di imprese marchigiane che oggi sono escluse dal beneficio.


“All’obiezione dei componenti del tavolo che comunque i 40 lavoratori avrebbero per due anni l’assegno derivante dalla mobilità – spiegano Celani e Di Francesco – abbiamo replicato che il prolungamento della cassa integrazione, sia pur di pochi mesi, consentirebbe di mantenere vivo un legame tra la nuova proprietà e i lavoratori di quell’azienda oggi fuori dal ciclo produttivo, con un vincolo se non altro morale al riassorbimento di questi ultimi quando le circostanze lo permetteranno. Un legame che, nel caso di un passaggio alla mobilità, si verrebbe definitivamente a perdere”.


Celani e Di Francesco hanno quindi proposto alla Regione di formalizzare un atto che superi queste pur legittime obiezioni: “Se è vero che la Regione riconosce il Piceno come area particolarmente colpita dalla crisi, tanto da dedicargli uno specifico assessorato – è la posizione espressa dai due amministratori piceni – nell’ambito di questo progetto speciale è certamente possibile riconoscere un’eccezionalità nel caso della Foodinvest e quindi formalizzare uno specifico provvedimento. Se c’è la volontà politica – concludono Di Francesco e Celani – un percorso di questo tipo potrebbe essere portato a compimento nel giro di pochissime settimane”.


 

Stagione teatrale: al via la campagna abbonamenti

Da lunedì 9 novembre all’URP sarà aperta la vendita per i vecchi abbonati – 06 novembre 2009
 
 

Sta per partire la campagna abbonamenti della stagione teatrale 2009/2010.

Dal 9 al 14 novembre gli abbonati della passata stagione e quelli del “Carnet Concordia” con conferma del posto potranno acquistare l’abbonamento presso l’URP, al piano terra del Comune di S. Benedetto. Il costo dei sei spettacoli teatrali è di 100 euro in platea, 75 euro in galleria, e 50 euro è il prezzo dell’abbonamento speciale, valido per i giovani fino ai 25 anni.


La campagna abbonamenti proseguirà nei giorni successivi:

  • 16 e 17 novembre: diritto di acquisto per gli abbonati Carnet Energie senza conferma del posto
  • dal 18 al 25 novembre: nuovi abbonamenti
  • dal 26 novembre: abbonamenti giovani.


Dal 27 novembre, inoltre, sarà possibile prenotare i biglietti dei singoli spettacoli presso la Libreria “La Bibliofila” al prezzo di:

  • 20 euro per la platea,
  • 15 euro per la galleria e
  • 10 euro per i giovani sotto i 25 anni.

La prevendita è presente anche on-line ai seguenti indirizzi: www.vivaticket.it; www.amat.marche.it.


Inoltre, i biglietti si possono acquistare la sera stessa degli spettacoli a partire dalle ore 19.00 presso il Teatro Comunale Concordia.

 

Ricordiamo che la stagione del Teatro Concordia ospita anche quest’anno spettacoli di alto spessore: accanto ai classici del teatro, antichi e moderni, da Shakespeare a Pirandello, l’AMAT propone spettacoli inediti di giovani artisti, come quello dei ragazzi di Scampia e quello del promettente regista sambenedettese Alessandro Sciarroni. Tra gli artisti che calcheranno il palcoscenico sambenedettese Ugo Pagliai, Paola Gassman, Glauco Mauri e Paolo Poli.


Per informazioni ci si può rivolgere all’Ufficio Cultura del Comune (tel. 0735 794438 – 794460) o all’Amat (corso Mazzini, 99 – Ancona tel. 071 2072439 –  dal lunedì al venerdì dalle 10  alle 16).

 

Manifesto della Stagione Teatrale 2009/2010
Manifesto della Stagione Teatrale 2009/2010


Sabato 7 novembre 2009 ore 16 “Autunno di Eva 2009: IV edizione”

Nel segno della tradizione popolare picena

In occasione della ricorrenza di S.Martino, ancora molto seguita nel territorio
piceno, e a conclusione degli eventi proposti nell’anno in corso, il “Museo
Pietraia dei Poeti” offre il suo saluto all’autunno con la IV edizione de
“l’Autunno di Eva”.
Come d’abitudine all’insegna della multisensorialità, che in questo luogo
museale non è solo una parola di moda, il maestro Marcello Sgattoni offrirà
ai suoi ospiti un programma di cultura e divertimento.

Il programma della manifestazione prevede l’intervento dello storico Gabriele
Cavezzi sul tema “I festeggiamenti di una volta”, seguito da una serie di
poesie e canti della tradizione a cura di Giovanni Quontamatteo e Nazzareno
Amabili ed infine le musiche della tradizione popolare picena a cura di
Giuliano Cameli – campione del mondo della fisarmonica diatonica (organetto).

Naturalmente allieterà l’incontro un gradito buffet di sapori rustici della
nostra terra, al profumo delle immancabili castagne arrosto.

Per maggiori informazioni:

Tel. +39.3922274929

http://pietraiadeipoeti.it
e-mail: info@pietraiadeipoeit.it 




6 Novembre 2009 alle 19:53 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata