Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 14:04 di Gio 9 Mag 2024

Una `figlia dei fiori´

di | in: Cultura e Spettacoli, Noi che... Quelli che...

Tempo fa mi è capitato di vivere con una persona splendida. Allora ero una studentessa di cinema e la mia casa bolognese affittata ad un prezzo non scontato ma triplicato per studenti fuori sede era un via vai di gente. Tra queste persone, alcuni sono diventati grandi amici, alcune relazioni amorose, molti altri addii da stazione.

Ma c´e stato un anno in particolare in cui la nostra casa scoppiava di musica tutti i giorni, anche quando non c´erano note in aria, anche quando c´era silenzio : la mia coinquilina Arianna con mio grande orgoglio, faceva la cantante! Oggi suona nei più frequentati pub e locali di Pavia e dintorni dove abita e ho deciso di scrivere di lei perché oltre alle recensioni che faccio di solito di personaggi famosi, questa è una persona famosa nel mio cuore e nella mia vita, è la mia star personale. In un´intervista che feci a un attore molto noto del nostro cinema italiano, questi mi rispose che si dovrebbero scegliere gli attori in base al loro vissuto, io penso a questo punto che tutti gli artisti dovrebbero avere un´anima `piena´, un vissuto `difficile´, se per difficile si intende un percorso non sempre spianato soprattutto quando si pretende la propria libertà a denti stretti. Arianna per  me incarna tutto questo, e infine la catarsi, una fine in una gioia liberatoria che supera gli ostacoli del vivere con l´ironia su ogni cosa, con la felicità nonostante si conservino ferite, con la voglia di vivere ad ogni costo anche quando i ricordi pesano sul cuore.

Mi ha ricordato molto l´energia di Irene Grandi, la sua ironia, la sua gioia non superficiale. Mi ha ricordato quel sorriso nel suo ultimo video, in cui la sua evidente bellezza si mischia a un divertentissimo essere buffi, quasi a ricordarci che prendersi in giro per quello che ci succede ogni giorno è la maniera più conveniente per superare tutto e riuscire a relazionarsi con gli altri senza troppe pretese.

La canzone del suo primo video (lo trovate su youtube e su myspace: http://www.myspace.com/rarianna  ), si chiama `Figli dei Fiori´, scritta con Carlo Andreoli, registrata nello studio di Luca Vittori a Pavia, l´arrangiamento è di Marco Forni. Attualmente è l´unico singolo in giro,  ma le canzoni in cantiere sono tante e aspettano solo un produttore in grado di farle uscire una ad una.

A scapito di quanta musica straniera noi stessi italiani siamo costretti a pubblicizzare ogni giorno, stamattina faccio conoscere al pubblico una cantante che oltre a cantare, sa benissimo quello che vuole comunicare e lo fa nel miglior modo possibile. Cliccare sul suo video potrebbe essere in fondo anche un modo per iniziare bene la giornata.



Emanuela De Siati




5 Novembre 2009 alle 13:19 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata