Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 02:33 di Lun 29 Apr 2024

Attorno al fuoco con gli Acholi

di | in: Sociale

CUPRA M. (AP) – Domenica 3 Gennaio alle ore 17.30 il Maestro Cinzia Fulvi al flauto traverso, accompagnata da Lorenzo Chiurchioni al pianoforte, si esibirà in un concerto di musica classica a cui si aggiungeranno l’esecuzione di brani natalizi.

Martedì 5 Gennaio alle ore 17.30 Gabriele Milozzi al Sax e Marco Ferrara al pianoforte faranno un concerto di musica jazz.


La mostra fotografica a scopo umanitario “Attorno al Fuoco con gli Acholi”, allestita presso la Galleria Marconi di Cupra Marittima, dal 06 Dicembre 2009 al 06 Gennaio 2010, sta per terminare. La mostra parla del popolo Acholi, un popolo dimenticato, vittima di violenza, costretto a vivere nei campi profughi e a cercare di sopravvivere ogni giorno.

Da alcuni anni i volontari dell’Associazione Casa della Speranza si recano in Uganda per portare sostegno, medicine, aiuto ed assistenza, con l’impegno di dare anche una testimonianza vera di una realtà sconosciuta e con la speranza di aiutare il popolo Acholi.

La Galleria Marconi ha deciso di sostenere il progetto di Casa della Speranza organizzando nei suoi spazi una mostra fotografica con le foto raccolte dai volontari nel corso dei loro viaggi.

Le foto esposte presso la Galleria Marconi sono in vendita e il ricavato è destinato alla realizzazione di una nursery da donare al villaggio di Atanga, distretto di Pader, nel Nord Uganda.

L’incontro fra Arte e Volontariato è riuscito ad unire la sensibilità della bellezza alla bellezza della sensibilità. Con un elevato successo di visitatori e di consensi, sono state organizzate diverse iniziative per valorizzare la bellezza di queste foto rubate, dove ci sono sguardi che arrivano direttamente al cuore, donando a chi ha visitato la mostra la possibilità di vivere l’essenza vera di un Natale diverso.

All’unione felice fra arte figurata e solidarietà è importante aggiungere la musica, terzo elemento inscindibile per dare vita alle emozioni.

La musica e la danza rivestono una parte importante nella vita degli Acholi. Ballano i vecchi ed i giovani e talvolta anche i bambini iniziano a ballare prima che a camminare. La danza è un mezzo di espressione utilizzato non solo per festeggiare ma anche per manifestare il dolore. La musica accompagna i momenti più importanti della loro vita, dall’esprimere la felicità per una nuova nascita, al dare l’estremo saluto a chi abbandona definitivamente questo mondo.

Per tale motivo il curatore della mostra Pietro Antonelli e Franco Marconi, proprietario della Galleria, hanno deciso di organizzare un finissage all’insegna dell’arte, nelle sue più alte espressioni: un attimo da vivere in tutta la sua essenza, viaggiando ipoteticamente fra i colori e gli odori di un’Africa da conoscere ed amare.

A tal proposito sono stati organizzati due concerti che si terranno presso la Galleria Marconi il 3 ed il 5 gennaio 2010.

Domenica 3 Gennaio alle ore 17.30 il Maestro Cinzia Fulvi al flauto traverso, accompagnata da Lorenzo Chiurchioni al pianoforte, si esibirà in un concerto di musica classica a cui si aggiungeranno l’esecuzione di brani natalizi.

Martedì 5 Gennaio alle ore 17.30 Gabriele Milozzi al Sax e Marco Ferrara al pianoforte faranno un concerto di musica jazz.

Musica classica, Jazz, canti di Natale, ritmi e stili diversi uniti per un unico scopo: sensibilizzare sulla situazione del Nord Uganda tramite le foto del Popolo Acholi per esaltare l’intensità delle emozioni che si provano nell’ascoltarle parlare con gli occhi.



scheda tecnica

curatore: Pietro Antonelli

ufficio stampa: Dario Ciferri

relazioni esterne e promozione delle attività Marco Croci – Loredana Rivosecchi

fotografia: Marco Biancucci©

riprese video: Stefano Abbadini

orario: tutti I giorni dalle 16 alle 20


Galleria Marconi di Franco Marconi

C.so Vittorio Emanuele, 70

63012 Cupra Marittima (AP)

tel 0735778703

e-mail galleriamarconi@vodafone.it




30 Dicembre 2009 alle 14:52 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata