Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 16:41 di Lun 29 Apr 2024

Giù l’età media [“Fotoschioppo” ti toglie gli anni, ma non è un trucco]

di | in: Cultura e Spettacoli

Non era affatto scontato che in una sola settimana l’età media dei visitatori in Palazzina andasse giù di almeno 20 anni. Certo, Giorgio Savino fino a pochi mesi fa era un grande ragazzo, e quindi sono venuti i suoi coetanei, i suoi amici, e classi intere di scuole da ogni parte.
“Fotoschioppo” è stato un fulmine, un tam-tam (anche nella rete), un’auto-convocazione veloce ed efficace. E folto e giovane è stato il popolo corso a chinarsi sui 100 disegni di Pande sparsi sul pavimento.  [ Ogni sera rimetterli in ordine, che gioia… ].
 Beh, Giorgio – gli ultimi anni passati praticamente negli ospedali – ha molto convissuto anche con i grandi (e coi loro “mali”) e magari son venuti anche loro, sopravvissuti e più fortunati di lui.
Chissà se è proprio per questo che nelle freschezza e originalità dei suoi disegni c’è anche tanta maturità. Perfino mestiere. Perfino esperienza.
 Oggi, ultimo giorno di mostra. Stanche le due “tende di attraversamento”, i totem consumati e “messaggiati” in ogni centimetroquadro disponibile, i cataloghi e le cartoline continuamente “ricaricati”, il proiettore caldo come una stufa. Le gole dei famigliari secche per le ore passate a spiegare, a ricordare, a rivivere…
Bastava star lì a guardare le facce, ad ascoltare, ad osservare i flussi, per capire qualcosa che adesso è difficile scrivere. Ma qualcuno ci proverà.

 Ha vinto la Bellezza. E’ bastata una mostra piccola semplice essenziale leggera intima viva e commovente. A impatto zero. Mai triste, mai allegra, mai “buona”.
Ecco: in giorni in cui furbescamente si predicano [a sproposito] salvifiche “Bontà” e improbabile “Amore”, la laica BELLEZZA  – solo in Palazzina, per ora – sembra proporsi come metodo curativo vincente, pratico ed intellettuale, semplice e divertente, per scappare dal “Male” e dal “Brutto”.
E per costruire.
 
FOTOSCHIOPPO  –  Contro il male la bellezza
         Giorgio Savino / Pande
         12 – 20 dicembre 2009
         Palazzina Azzurra  –   SBT

 
 20.12.’09                                                                                       PGC




20 Dicembre 2009 alle 23:10 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata