Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 12:24 di Mer 8 Mag 2024

Messaggeri dal passato a Monsampolo

di | in: Cultura e Spettacoli

Sarà presentato in anteprima nazionale, il 16 gennaio 2010, nel Teatro Comunale di Monsampolo del Tronto, il documentario “Messaggeri dal passato”, prodotto da Zeeva Production, società specializzata nella produzione di documentari storici, scientifici e biografici nell´ambito televisivo nazionale ed internazionale, con la regia del pesarese Gianni Minelli, (sceneggiatura di Tamara Alessi, Andrea Leoni e Valerio Vergari) che partendo dal ritrovamento avvenuto a Monsampolo, durante i lavori di restauro nella Cripta della Chiesa di Maria SS. Assunta, (cominciati nel luglio 2003, in seguito agli eventi sismici del 97´) di venti mummie perfettamente conservate, risalenti alla fine del 700 primi 800, ricostruisce culti e leggende sulle mummie, sui corpi umani conservati dopo la morte, sul perché l´uomo cerchi di preservare dalla morte le proprie spoglie mortali e le proprie sembianze e su cosa rappresentino le mummie nella cultura in genere. Documentario che è già stato presentato in prima assoluta al mercato internazionale Mipcom, a Cannes. Al convegno organizzato dall´assessore alla Cultura, Cristiano Silvestri, parteciperà anche il regista Gianni Minelli.


L’appuntamento rientra nell´ambito del progetto per la valorizzazione e conservazione dei corpi, che dovrebbe confluire nell´istituendo Museo della Cripta.
Relatori saranno il professor dell´Università degli Studi di Camerino in antropologia e mummiologia, Franco Ugo Rollo, l´archeologa Mara Militello, che ha seguito le indagini concordate con la Soprintendenza Archeologica delle Marche, l´assessore provinciale alla Cultura Andrea Antonini, che relazionerà sull´iter dei finanziamenti necessari per il buon esito del progetto e il Presidente della Provincia di Ascoli Piceno, Piero Celani. Il ritrovamento avvenuto a Monsampolo molto presto balzerà nuovamente alle cronache internazionale. Il documentario, infatti, sarà presentato anche al Festival Internazionale di Singapore.




3 Dicembre 2009 alle 0:46 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata