Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 23:44 di Dom 28 Apr 2024

Mostra con il cuore “Attorno al fuoco con gli Acholi”

di | in: Cultura e Spettacoli

CUPRA MARITTIMA – È stata inaugurata domenica 6 dicembre la mostra fotografica a scopo benefico “Attorno al fuoco con gli Acholi”. Un’esposizione più che mai creata e vissuta con il cuore. Le foto infatti sono state scattate dai volontari che, attraverso l’associazione “La casa della Speranza” di Comunanza, sono stati in Uganda, per la precisione ad Atanga, nel dicembre 2007, febbraio 2009 e luglio 2009.


Questi stessi volontari vogliono contribuire alla realizzazione di una nursery da donare al villaggio, ovvero una struttura completa di sala d’apetto, sala travaglio, un ambulatorio, sale per la degenza e per ricoveri urgenti.


Per raggiungere il loro scopo stanno raccogliendo fondi tramite diverse iniziative, tra cui appunto la vendita delle foto realizzate in Uganda. 


Loredana Rivosecchi, una delle volontarie che ha contribuito all’allestimento della mostra, e che è stata in Africa diverse volte, ha spiegato: «Non abbiamo voluto raccontare la sofferenza di un popolo martoriato da anni di violenze. Abbiamo preferito mostrare il sorriso e la dolcezza di questi bambini e di queste donne, proprio per spiegare che se sappiamo aiutarli ci sanno poi dare tanto».

 

Ad inagurare l’esposizione è intervenuto anche il Vescono Gervasio Gestori, che ha affermato: «L’Africa è il Paese della speranza, un Paese che non ha bisogno solo di soldi ma anche di amicizia. L’Europa ultimamente si è un po’ dimenticata dell’Africa, che invece deve tornare ad aiutare in modo ancor più intelligente, dato che fino ad oggi forse c’è stato troppo assistenzialismo».


«Non solo l’Africa ha bisogno dell’Europa – ha aggiunto l’assessore alla cultura Luciano Bruni – ma l’Europa ha bisogno dell’Africa, perchè uno dei pochi paesi che ancora può farci riscoprire l’umanità dei gesti che noi stiamo perdendo. Dobbiamo sì continuare ad aiutare questo continente, senza però influenzarlo negativamente».


Alla mostra era presente don Camille Esika, sacerdote proveniente dal Congo per un’esperienza nella parrocchia di San Basso: «È vero l’Africa è un Continente ricco di valori umani ma che ha molto sofferto e che continua a soffrire. Da dove provengo io ad esempio, ovvero dal Congo, dal 1996 ad oggi sono state uccise più di 5 milioni di persone. Per fermare tutto questo abbiamo bisogno di cooperare con gli altri continenti e di sentirli nostri fratelli per non essere più soli».


«Questo evento – ha commentato Pietro Colonnella in visita alla Galleria Marconi – vuole dare un messaggio forte a tutti noi affinchè possiamo migliorare concretamente le condizioni di vita degli Acholi».


All’inaugurazione di domenica hanno preso parte inoltre il sindaco di Cupra Domenico D’Annibali, il parroco di Cupra Don Luigino, Pietro Antonelli curatore dell’evento e Anna Di Egidio una delle volontarie che ha scattato alcune delle fotografie in mostra.


L’evento è organizzato con il patrocinio della Provincia di Ascoli Piceno, del Comune di Comunanza e del Comune di Cupra Marittima.


Le foto, in vendita ad un prezzo che va dagli 80 ai 100 euro, saranno esposte fino al 6 gennaio, dal lunedì al sabato dalle 16 alle 20.


Il ricavato sarà consegnato dalla “Casa della Speranza” direttamente a Don Ciprian Ocen P’Akece della parrocchia di Atanga.  Per informazioni è possibile contattare direttamente la Galleria Marconi allo 0735.778703 oppure la Casa della Speranza di Comunanza al 338.5076893.




8 Dicembre 2009 alle 23:59 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata