Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 18:27 di Dom 5 Mag 2024

Quell’instabile oggetto del desiderio: il seno femminile in mostra a Firenze

di | in: Cultura e Spettacoli, Primo Piano


A Firenze al MNAF – Museo Nazionale Alinari della Fotografia in Piazza Santa Maria Novella 14, dal 19 novembre 2009 al 10 gennaio 2010 si potrà visitare la mostra “Quell’instabile oggetto del desiderio – L’immaginario del seno femminile nella fotografia d’autore”.
Un originale percorso iconografico che, attraverso le immagini dei più grandi maestri della fotografia contemporanea, esalta la bellezza del seno e del corpo femminile senza tralasciare nessun punto di vista.
Dalla delicata ironia dello sguardo di Erwitt e Cartier-Bresson alla spregiudicatezza delle fotografie di moda di Newton; dalla ricerca formale delle immagini di Brandt, Kertész e Schatzberg ai fotomontaggi di sapore surrealista di Marcel Marien. Dalle immagini di Doisneau e Suquet, testimonianze indelebili del fascino che il seno femminile ha esercitato da sempre sull’immaginario maschile e dell’uso che ne ha fatto la pubblicità sino alla allusività degli scatti di Suter e all’interpretazione che del seno hanno dato le donne stesse, da Arbus a Matuschka.
La mostra, pensata non solo come messaggio alle donne, ma come momento di riflessione su uno dei simboli dell’immaginario relativo alla femminilità, sarà dunque per i visitatori innanzitutto l’occasione di immergersi in una eccezionale esperienza estetica tutta al femminile, non estranea ad una riflessione sul lato più oscuro della femminilità, quello della malattia, pur sempre osservato dal punto di vista positivo della consapevolezza e della prevenzione.
Curata dal senologo con formazione umanistica Alfonso Maria Pluchinotta, la mostra si costituirà di circa centoventi fotografie e sarà accompagnata dal relativo catalogo, dove alla forza evocativa delle immagini si affiancherà quella di brani tratti dalla letteratura e dalla saggistica più accreditate.

Le suggestioni della fotografia artistica del seno correlate all’immaginario collettivo in un viaggio culturale alla ricerca delle sue singolarità estetiche e psicologiche: il seno oggetto viene soggetto nell’ambito dei diversi contesti individuali e sociali. Una tematica originale e di grande impatto sociale, presentata da un evento di elevato spessore artistico che non mancherà di creare forte richiamo.


Orario: 10:00 – 19:00; chiuso mercoledì
Prezzi: biglietto intero € 9,00; ridotto € 7,50;
gratis bambini fino a 5 anni
MNAF – Museo Nazionale Alinari della Fotografia
Piazza Santa Maria Novella, Firenze




4 Dicembre 2009 alle 1:35 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata