Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 05:44 di Sab 4 Mag 2024

Sapori e profumi della provincia di Ancona nel “gotha” del giornalismo italiano

di | in: Cronaca e Attualità

Al Circolo della Stampa di Milano

Iniziativa promozionale in collaborazione con NEOS-giornalisti di viaggio associati

     I sapori della Provincia di Ancona sono stati i grandi protagonisti di un evento realizzato a Milano, nel luogo simbolo del giornalismo italiano: Palazzo Serbelloni, sede del Circolo della stampa.

     Le splendide sale dello storico edificio, intitolate a simboli del giornalismo italiano del calibro di Indro Montanelli e Walter Tobagi, hanno rappresentato la cornice ideale per le prelibatezze proposte dall’Istituto Alberghiero “Panzini” di Senigallia.

     L’iniziativa, organizzata dall’Assessorato all’Agricoltura della Provincia di Ancona, è stata realizzata in collaborazione con NEOS, prestigiosa associazione nazionale che annovera tra i suoi soci giornalisti specializzati in viaggi e turismo, che esercitano la  professione in qualità di redattori o come collaboratori freelance per le più importanti testate di settore italiane e straniere.

     “Una grande opportunità – ha sottolineato Giancarlo Sagramola, Vicepresidente della Provincia di Ancona ed Assessore all’Agricoltura – per far conoscere ai professionisti della comunicazione tutte le risorse che contraddistinguono il nostro territorio e lo rendono veramente unico!”.

     “Non si tratta – ha proseguito Sagramola – di un’iniziativa isolata, ma di un tassello di una più articolata strategia di marketing territoriale che vede la Provincia di Ancona impegnata in prima linea nella promozione del territorio, anche attraverso il richiamo esercitato dai vini e dalle produzioni agroalimentari di alta qualità”.

     La serata organizzata nel capoluogo lombardo si è concretizzata in un vero e proprio festival dei sapori e dei profumi marchigiani. I moltissimi giornalisti ed operatori professionali del turismo intervenuti hanno particolarmente apprezzato le specialità proposte, in abbinamento ai vini delle cantine Mecella di Fabriano e Casalfarneto di Serra de’ Conti, partners dell’iniziativa.

     Salame di Fabriano e pecorino della Vallesina, coppa di testa e ciauscolo, lonzino di fico ed olio extravergine monovarietale di Raggia, prosciutto ed altre specialità del territorio hanno fatto da “apripista” ad alcuni piatti caldi realizzati per l’occasione dagli chef del “Panzini”: zuppa di cicerchia, vincisgrassi e polenta con stoccafisso, tanto per citarne alcuni, hanno letteralmente incantato gli oltre centocinquanta ospiti della serata.

     Emblematico il commento di Luigi Alfieri, Presidente NEOS e caporedattore della Gazzetta di Parma: “Dobbiamo ringraziare la Provincia di Ancona perché ci ha consentito di compiere un vero e proprio viaggio nella cultura del territorio marchigiano: la cucina ed i suoi sapori sono espressioni dell’identità di un luogo, della sua storia e delle sue tradizioni. Penso di interpretare il sentimento di tutti i miei colleghi affermando che, questa sera, abbiamo assaporato e gustato un territorio nella sua completezza, pur senza muoverci da Milano!”.

     Per illustrare al meglio le tante risorse del territorio, nel corso della serata è stato proiettato un video dedicato alle attrattive turistiche della Provincia di Ancona ed è stato distribuito ai giornalisti presenti materiale illustrativo utile ad approfondire le molteplici sfaccettature che compongono l’offerta turistico-enogastronomica del territorio.

     Il Presidente NEOS ha voluto rendere omaggio alla Provincia di Ancona dedicandole uno spazio promozionale nella guida che verrà presentata nel prossimo mese di febbraio, in occasione della BIT-Borsa Internazionale del Turismo.




16 Dicembre 2009 alle 13:15 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata