Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 15:16 di Mer 8 Mag 2024

ATLETICA | AL VIA LA STAGIONE DEL BANCA MARCHE PALAS – PROGRAMMA WEEK-END [9-10 gennaio]

di | in: Il Mascalzone Sportivo

AL VIA LA STAGIONE DEL BANCA MARCHE PALAS
 
Nella foto allegata una panoramica del Palaindoor Banca Marche Palas (Giancarlo Colombo per Omega/Fidal


Sarà un inverno tutto all’insegna dell’atletica, al Palaindoor Banca Marche Palas di Ancona. L’impianto di via della Montagnola ospiterà infatti, nei primi mesi del 2010, l’intero programma delle più importanti manifestazioni nazionali al coperto, che culmineranno con i Campionati Italiani Assoluti indoor del 27-28 febbraio. Nelle settimane precedenti, il Palas marchigiano sarà il teatro anche dei Campionati Italiani di prove multiple (30-31 gennaio), seguiti dai Campionati Italiani Giovanili (13-14 febbraio), con ben tre categorie coinvolte (allievi, juniores, promesse), e dai Campionati Italiani Master (19-21 febbraio), che prevedono la partecipazione di oltre 1500 atleti over 35, sull’onda degli Europei Master Indoor di pochi mesi fa. Inoltre, il 6 marzo, andrà in scena l’Incontro Internazionale juniores tra Italia, Francia e Germania. Come già accaduto nel 2006, il Banca Marche Palas diventerà così l’unica sede delle principali rassegne italiane in sala. E non finisce qui, perché in tutti gli altri week-end e già a partire dal 9 gennaio si svolgeranno, ogni sabato e domenica, meeting di carattere nazionale e manifestazioni promozionali. Spiccano in particolare tre appuntamenti: il Meeting Romcaffè di sabato 16 gennaio, il Meeting Banca Marche di domenica 24 gennaio e il Klass Meeting di domenica 7 febbraio. In quest’ultima riunione, per chi realizzerà il miglior risultato tecnico, ci sarà un premio d’eccezione: un soggiorno, di due notti e per due persone, in una splendida suite del Klass Hotel di Castelfidardo.
Intenso anche il calendario dell’attività tecnica e scientifica del Palas: dai recenti corsi di aggiornamento per giudici di gara e operatori Sigma (28-29 novembre) e di formazione per giudici di marcia e di partenza (4-5 dicembre), fino alla seconda edizione della Convention Nazionale dei tecnici di atletica leggera, in programma dal 26 al 28 marzo per tre giornate di lavori con relatori di livello internazionale, test in pista con sofisticate apparecchiature e la presenza di oltre 450 tecnici provenienti da tutta Italia, come già accaduto nella prima edizione del gennaio 2008.
Fin dalla sua inaugurazione, avvenuta nel febbraio 2005, il Palaindoor Banca Marche Palas è divenuto il fulcro dell’attività nazionale indoor e rappresenta attualmente l’unico impianto permanente al coperto interamente dedicato all’atletica leggera in Italia e uno dei pochi in tutta Europa. Ad oggi, ha fatto registrare oltre 50.000 presenze, tra pubblico, atleti e addetti ai lavori, per i tanti eventi ospitati: 3 edizioni dei Campionati Italiani Assoluti (2005, 2006, 2007); l’incontro internazionale assoluto Italia-Finlandia (2008); l’incontro internazionale juniores Italia-Francia-Germania (2006); 4 edizioni dei Campionati Italiani Giovanili (2005, 2006, 2008, 2009); 4 edizioni dei Campionati Italiani Master (2006, 2007, 2008, 2009); 3 edizioni dei Campionati Italiani di prove multiple (2007, 2008, 2009) e, dulcis in fundo, il grande evento internazionale con l’edizione dei Campionati Europei Master Indoor, nel marzo 2009.
Il Banca Marche Palas è anche sede abituale di raduni tecnici di settore con i migliori atleti azzurri di tutte le specialità, come il campione di salto in lungo Andrew Howe, che qui hanno potuto verificare la condizione e prepararsi al meglio in vista della stagione indoor. C’è sempre stato spazio anche per il mondo dello sport disabile: il Comitato Italiano Paralimpico ha infatti organizzato qui tutte le edizioni dei propri Campionati Italiani indoor di atletica degli ultimi 5 anni e si appresta a farlo anche per il 2010. Nel 2005 il Palas ha ospitato i Campionati Europei indoor di atletica per disabili mentali e sensoriali; nel maggio 2008 il Panathlon International Club di Ancona ha organizzato qui uno speciale evento che ha avuto come protagonista d’eccezione Oscar Pistorius. L’impianto è a disposizione anche delle altre federazioni sportive per la preparazione atletica, grazie all’allestimento di un’attrezzatissima sala muscolazione, e infatti nel 2006 la Nazionale italiana di bob ha scelto di completarvi l’allenamento alla vigilia delle Olimpiadi invernali di Torino 2006. Inoltre il Banca Marche Palas ha ospitato i Campionati Italiani di ginnastica ritmica nel 2007, la Coppa Italia Csen di karate e un incontro interregionale di taekwondo nel 2008.
Con l’iniziativa “Tutti in forma al Palaindoor”, per il terzo anno consecutivo il Palas si apre a tutti, trasformandosi in una grande palestra per tutti gli sport: corsi di ginnastica e attività motoria per tutte le età, con al fianco sempre la competenza di professionisti laureati in Scienze Motorie. Grazie anche alla collaborazione con le istituzioni locali e il mondo della scuola, il Banca Marche Palas sta diventando, a livello regionale, il punto di riferimento per l’educazione motoria delle nuove generazioni. Finora, infatti, hanno usufruito dell’impianto oltre 20.000 giovani (età 6-20 anni) sia nel contesto dei Centri di Avviamento allo Sport (CAS), sia in quello riservato all’attività agonistica, che comprende anche le varie fasi dei giochi Sportivi Studenteschi. Data l’estrema versatilità dello spazio polifunzionale che, grazie alle curve della pista sollevabili oleodinamicamente, diventa perfettamente sfruttabile in piano, la struttura è stata utilizzata anche per svariati eventi, come meeting aziendali, congressi, fiere, mostre e concerti, aprendosi ad un utilizzo sempre più multiforme. Dal 2007 è stato dotato di un impianto fotovoltaico, costituito da 75 pannelli, che fornisce energia all’intera struttura e che opera nel pieno rispetto dell’ambiente.
 
ANCONA INDOOR 2010 – ISTRUZIONI PER L’USO
A partire da quest’anno, per tutta la stagione indoor 2010 del Banca Marche Palas di Ancona, saranno obbligatorie le preiscrizioni, da effettuare online oppure all’indirizzo di posta elettronica sigma@fidalmarche.com entro le ore 12.00 del venerdì precedente al week-end di gara, mentre non saranno accettate iscrizioni pervenute via fax.
 
RIEPILOGO PRINCIPALI DATE STAGIONE INDOOR 2010
16 gennaio: Meeting Romcaffè
24 gennaio: Meeting Banca Marche
30-31 gennaio: Campionati Italiani di prove multiple
7 febbraio: Klass Meeting
13-14 febbraio: Campionati Italiani allievi-juniores-promesse
19-20-21 febbraio: Campionati Italiani master
27-28 febbraio: Campionati Italiani Assoluti
6 marzo: Incontro Internazionale juniores Italia-Francia-Germania
 
PARTONO ANCHE LE CAMPESTRI
Domenica 10 gennaio inizierà anche la stagione del cross, con la prima prova regionale dei Campionati di Società master a Marino del Tronto (AP). La seconda si svolgerà il 31 gennaio ad Ancona, la terza il 7 febbraio a Civitanova Marche (MC), quando si assegneranno anche i titoli regionali assoluti, e la quarta il 14 febbraio a Cingoli (MC). Nelle prossime domeniche l’appuntamento sarà però con i Societari assoluti: il 17 a Corridonia (MC) e il 24 ad Ancona. Le prove dei Campionati regionali ragazzi e cadetti sono in programma il 31 gennaio a Corridonia (MC), il 21 febbraio ad Ancona, il 28 febbraio a Macerata e il 21 marzo a Porto San Giorgio (FM).
 
 
 
COMUNICATO STAMPA N. 2/2010
APERTURA INDOOR A FERMO

Al pistino indoor di Fermo è scattata la stagione indoor 2010. Nei 55 ostacoli maschili si è potuto assistere a un doppio duello fra il campione italiano juniores Giovanni Mantovani, portacolori locale al debutto nella categoria promesse, e il più esperto aviere Andrea Cocchi. In batteria vittoria per Mantovani in 8”26 su Cocchi (8”41), con quest’ultimo a correre la finale in 8”39, mentre Mantovani si fermava prima dell’ultimo ostacolo. Discreta la sprinter di casa Francesca Ramini, vincitrice in batteria sui 60 con 7”74, senza poi disputare la finale. Il più veloce tra i maschi è stato Marco Ripani (Collection Atl. Sambenedettese), autore di 7”25 in batteria e 7”27 in finale sul rettilineo dei 60 metri, davanti al fermano Marco Bastarelli, alla prima gara da junior, che sigla un duplice 7”34. Passerella per i giovani dello Sport Atletica Fermo: tra le cadette, Ilaria Romagnoli (Sport Atl. Fermo) si aggiudica la batteria dei 60 ostacoli in 9”73 con sei centesimi di vantaggio su Martina Marinozzi, che cade in finale, dove la Romagnoli si migliora a 9”64. Nel lungo, 6.27 per lo junior Daniele Piergentili. Le gare al pistino di via Leti, dopo questo prologo stagionale disputato nel giorno dell’Epifania, torneranno venerdì 19 febbraio con un’attesa riunione di salto con l’asta, il Memorial Roberto Donzelli.


Alessio Giovannini – Luca Cassai
Federazione Italiana Di Atletica Leggera
Comitato Regionale Marche – Banca Marche Palas – Ancona
Ufficio Stampa & Comunicazione
Tel. + 39 071 2800013
Fax + 39 071 2814451
Mob. + 39 333 3579681 (Alessio)
???+ 39 339 3716278 (Luca)
Skype: alessio_giovannini
?????luca.cassai
E-mail: stampa@fidalmarche.com
News & Risultati su www.fidalmarche.com

——————————————————————-
AVVISO DI RISERVATEZZA
Le informazioni contenute in questo messaggio e negli eventuali allegati sono riservate e ad uso esclusivo del destinatario.
Chiunque riceva questo messaggio per errore, è pregato di distruggerlo e di informare immediatamente il mittente.
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, vi comunichiamo che la vostra e-mail è stata reperita su vostra esplicita richiesta, da pubblicazioni per giornalisti e uffici stampa, dal web, o da mail che hanno reso pubblico il vostro indirizzo. Se in qualsiasi momento non doveste desiderare più ricevere queste comunicazioni, è sufficiente inviare un’e-mail all’indirizzo del mittente.
——————————————————————-

5 allegati — Scarica tutti gli allegati   Visualizza tutte le immagini  
BancaMarchePalas.jpg
209K   Visualizza   Scarica  
DanielaReina_AN.jpg
166K   Visualizza   Scarica  
FabrizioDonato_AN.jpg
128K   Visualizza   Scarica  
Veroli Lorenzo.jpg
229K  




9 Gennaio 2010 alle 1:29 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata