Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 06:10 di Gio 9 Mag 2024

Comica… Mente Eduardo

di | in: Cultura e Spettacoli

Sabato 30 gennaio alle  ore 21.30 al teatro  kursaal di Grottammare andrà in scena la COMPAGNIA TEATRALE “LIBERI TEATRANTI” di CUPRA MARITTIMA con lo spettacolo

“COMICA…MENTE EDUARDO” con la Regia di Severino Trionfante.


 E’ il  primo appuntamento della rassegna commedie nostre 2010, giunta al 5° anno organizzata dall’ associazione lido degli aranci di Grottammare con il patrocinio dell’ assessorato alla cultura del comune di Grottammare.


Una rassegna volta alla scoperta degli migliori realtà di teatro amatoriale  presenti nella nostra regione e con lo scopo di promuovere e valorizzare gli usi, i costumi, le tradizioni ed il dialetto della nostra terra.


Per l’ occasione l’ associazione lido degli aranci ha promosso una particolare politica di prezzo sui biglietti per agevolare le famiglie ed avvicinare i bambini all’arte del teatro amatoriale; il costo del biglietto è di soli 5 euro ,  2 euro per i bambini sotto i 10 anni, mentre l’ abbonamento all’ intera rassegna è di solo 15 euro per la bellezza di 5 appuntamenti.

 

La Compagnia Teatrale,  “Liberi Teatranti” nasce nel 1989, in una serata d’agosto, nei locali della Pro-Loco, per merito di Severino Trionfante, una Compagnia teatrale che nel giro di pochi anni è divenuta una delle più interessanti  Compagnie della Regione Marche.

Il debutto della Compagnia  Liberi Teatranti vi fu nel 1990 con “Il figlio di Pulcinella”.

 Tanti anni di successi per i Teatranti con premi e riconoscimenti non solo Regionali. Ultimo spettacolo: “Comica…Mente Eduardo”,  che porterà ad una serie di eventi in tutta Italia.



Lo spettacolo è composto da due atti dedicati all’ indimenticabile Eduardo De Filippo :”Pericolosamente” e “Amicizia”.

In”Pericolosamente” Michele, di ritorno dall’America, in cerca di una casa accetta l’ospitalità dell’amico Arturo, sposato con Dorotea, donna molto strana
che gli racconta di come il marito appena si arrabbia gli spara e di come lei “miracolosamente” ogni volta rimane illesa. Nemmeno la presenza del vecchio amico frena la mano armata di Michele che all’ennesimo affronto della moglie non esita a fare fuoco….

Nel secondo atto “Amicizia” si racconta la storia di Alberto Califano che reca visita all’amico Bartolomeo Ciccia ormai alla fine dei suoi giorni.  Carolina la sorella di Bartolomeo, tenta di esaudire i suoi ultimi desideri. Il malato si rende odioso con il suo comportamento e l’amico si ritrova a dover interpretare diversi ruoli per venire incontro alle esigenze dell’infermo.  Nel finale Alberto Califano viene beffato da una confidenza del moribondo.


Un appuntamento imperdibile per gli amanti del grande Eduardo De Filippo; per info e biglietti 335 6234568.




28 Gennaio 2010 alle 23:12 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata