Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 07:36 di Sab 27 Apr 2024

dall’UniMc

di | in: Cronaca e Attualità

-Stagisti in Ateneo
-Auschwitz, al via il convegno internazionale

Stagisti in Ateneo
2010-01-25 – Questa mattina l’Università di Macerata ha dato il benvenuto ai 13 studenti dell’Istituto di istruzione superiore “Alberico Gentili” di San Ginesio, che svolgeranno uno stage per tre settimane nelle strutture dell’Ateneo.
 
Per il secondo anno l’Università, infatti, ha aderito al progetto “Alternanza scuola-lavoro” -, promosso dall’Ufficio scolastico regionale per le Marche e dalla Provincia di Macerata – per il quale l’Ateneo era stato premiato lo scorso anno dalla Camera di commercio. L’obiettivo è quello di avvicinare gli studenti di età compresa tra i 15 e i 18 anni a una realtà di lavoro per favorire la loro crescita professionale, culturale e personale. Saranno due le scuole protagoniste del progetto: gli studenti del “Gentili” svolgeranno lo stage dal 25 gennaio al 13 febbraio, mentre da metà febbraio sarà la volta dei loro colleghi del Liceo scientifico “Galileo Galilei” di Macerata.
I ragazzi sono stati accolti in Antica Biblioteca dalla direttrice del Centro d’Ateneo per l’Orientamento Barbara Pojaghi. In seguito sono intervenuti il professor Sandro Quassinti, delegato del preside per l’orientamento, e Maria Pia Ballesi in rappresentanza del direttore amministrativo, che ha illustrato l’organizzazione dell’Ateneo.
Gli studenti, dopo aver ricevuto i progetti formativi, sono, poi, stati accompagnati in un breve tour attraverso gli uffici e le strutture dell’Università (rettorato, area economale e tecnica, area del personale, area affari generali, area ricerca scientifica, area ragioneria e Centro per l’e-learning) dove svolgeranno lo stage. Domani gli stessi visiteranno i centri di servizio, la segreteria studenti, la Facoltà di Scienze della Comunicazione, l’Istituto di medicina legale e delle assicurazioni e il Dipartimento di Scienze della comunicazione e la Scuola di studi superiori; quindi inizieranno la vera e propria attività di tirocinio, che ogni studente ha potuto scegliere in base alla sue esigenze e predisposizioni. Ecco i loro nomi: Luca Cerasani, Giulia Compagnucci, Samuel Joseph, Gardner Medwin, Laura Bernabei, Cinzia Cupelli, Laura Teodori, Chiara Carrieri, Stefano Costantini, Lidia Piroli e Valentina Ridolfi.
L’Alternanza scuola-lavoro rappresenta una metodologia didattica innovativa volta a promuovere l’integrazione tra mondo della scuola e mondo del lavoro, nella consapevolezza che per uno sviluppo coerente della persona ed un aumento della competitività economica occorre ampliare i luoghi dell’apprendimento ed investire nella formazione.
 


Auschwitz, al via il convegno internazionale
In occasione del “Giorno della Memoria”, parte dopo-domani, mercoledì 27 gennaio, il convegno Internazionale di Studi “Auschwitz. Prima e oltre. Nuovi conflitti e percorsi altri tra esclusione, identità e differenza” organizzato dal Dipartimento di Scienze della comunicazione dell’Università di Macerata insieme all’Istituto storico della resistenza e dell’età contemporanea e dall’Osservatorio di genere dell’Istituto stesso. I lavori prenderanno il via alle 10 nell’Aula Magna dell’Ateneo introdotti dalla direttrice del Dipartimento Paola Magnarelli. La prima sessione tratterà il tema del contesto storico. Interverranno: Simona Salustri (Università di Bologna), Camilla Poesio (Università Cà Foscari di Venezia), Silvia Falconieri (Università di Napoli Federico II), Aleksandra Loewenau (Centre for Health, Medicine, and Society Oxford Brookes University), Reinhard Sauer (Università di Macerata), Frida Bertolini Università di Bologna). Si prosegue nel pomeriggio alle 15 con la sessione su pacifismo e i conflitti nel mondo contemporaneo presieduta da Silvia Casilio dell’Osservatorio. Angelo d’Orsi (Università di Torino) terrà la sua lezione magistrale su “Nuove guerre e vecchie ingiustizie: il mondo post-1989”.  Porteranno, quindi, il proprio contributo: Silva Bon (Isrec – Trieste), Maria Grazia Suriano (Università di Bologna), Andrea Mariuzzo (Scuola Normale Superiore di Pisa), Sara Di Palma (Università di Siena), Gabriele Proglio (Università di Torino), Maria Serena Adesso (Università di Bari), Anahi Medina Otby e- Ayeray Medina Bustos (University of Lund, Sweden – Leeds Metropolitan University). Info: www.odg-isrec.com.




26 Gennaio 2010 alle 10:03 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata