Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 06:58 di Lun 29 Apr 2024

dall’UniMc

di | in: Cronaca e Attualità

27 gennaio 2010

 

  1. -Seminario, i venditori ambulanti della riviera
  2. -Presentazione del volume “Tradurre il diritto”
  3. -Auschwitz, prosegue il convegno con Loshitzky e Seidler

 

Seminario, i venditori ambulanti della riviera

Giovedì 28 gennaio alle ore 15-18 e venerdì 29 gennaio alle ore 9-12 il professor David Nelken terrà a Villa Cola un seminario organizzato della Scuola di Studi Superiori “Giacomo Leopardi” dell’Università di Macerata sul tema “Social problems and moral panics: the case of beach sellers on the Adriatic Riviera” (“Problemi sociali e panico morale: il caso dei venditori ambulanti sulla riviera adriatica”). Potranno partecipare anche dieci uditori esterni, che, al termine del seminario, potranno richiedere un attestato di frequenza.

La domanda di ammissione, da compilare sul modulo, può essere scaricata dal sito www.scuoladistudisuperiori.unimc.it e dovrà essere in seguito presentata alla Scuola o inviata all’indirizzo di posta elettronica scuolastudisuperiori@unimc.it.


David Nelken, curatore del volume “L’integrazione subìta. Immigrazioni, trasformazioni, mutamenti sociali”, è professore ordinario di Sociologia generale nell’Università di Macerata, Facoltà di Scienze Politiche. E stato anche ‘Visiting Professor’ presso numerose università all’estero, tra cui Berkeley, New York, Seattle, Sydney, Copenhagen. È professore onorario alla London School of Economics. Tra i suoi lavori più recenti, Adapting Legal Cultures (Hart, 2001) e Law’s New Boundaries (Ashgate, 2001).

 


Presentazione del volume “Tradurre il diritto”

Per dopo-domani, venerdì 29 gennaio, alle 17 la Scuola di studi superiori insieme al Dipartimento di Ricerca Linguistica, Letteraria e Filologica e all’ Istituto di esercitazioni giuridiche di Unimc ha organizzato il dibattito “Giuristi e linguisti in dialogo”. Parteciperanno Nunzio La Fauci (Università di Zurigo) e Alberto Febbrajo (Università di Macerata). Nel corso dell’evento verrà presentato il volume “Tradurre il diritto – Nozioni di diritto e linguistica giuridica” a cura di Stefania Cavagnoli, Elena Ioriatti Ferrari, Cedam, 2009.

Il volume espone i fondamenti di diritto pubblico, privato e comparato, con l’obiettivo di fornire allo studente che affronterà le problematiche connesse alla traduzione del dato giuridico, le necessarie conoscenze giuridiche di base. Inoltre vengono presentati il tema della lingua del diritto e della sua peculiarità nell’approccio testuale interlinguistico e la questione della terminologia specialistica con riferimento alla comunicazione giuridica, tematica da anni al centro della riflessione scientifica. Si vuole fornire una panoramica degli strumenti utili a studiosi della mediazione in ambito giuridico e nell’ambito dei linguaggi specialistici.


Auschwitz, prosegue il convegno con Loshitzky e Seidler

Prosegue domani e dopo-domani, giovedì e venerdì 28 e 29 gennaio, il convegno internazionale “Auschwitz. Prima e oltre Nuovi conflitti e percorsi altri tra esclusione, identità e differenza” organizzato dal Dipartimento di Scienze della comunicazione dell’Università di Macerata e dall’Osservatorio di genere dell’Istituto per la resistenza e l’età contemporanea. L’appuntamento per domani alle 9 è nell’Aula Magna dell’Ateneo. Si parlerà delle rappresentazioni dei campi di concentramento, dei presupposti dello sterminio, di diritti e violenza. Tra i relatori, si segnalano Yosefa Loshitzky dell’Università dell’East London su “Gaza come metafora” e Caterina Resta dell’Università di Messina su “La paura dell’altro”. Si prosegue venerdì alle 10 all’Auditorium San Paolo, che ospiterà, tra gli altri, Victor Seidler della Goldsmiths University di Londra. Nel pomeriggio il convegno si sposta a Recanati nell’Aula Magna del Comune. Si parlerà di memorie e amnesie della storia.




27 Gennaio 2010 alle 23:55 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata