Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 09:48 di Lun 29 Apr 2024

Questua itinerante S. Antonio Abate

di | in: Cronaca e Attualità

Anche quest’anno riparte l’edizione della Questua itinerante organizzata dalla Corale G. Braga di Giulianova per mezzo della Sezione “I CAFERZA”.
I dodici cantori giuliesi, accompagnati da fisarmonica, zampogna e ddu botte, nonchè tivule e tavule, birricò e cembali, visiteranno a partire da sabato 9 gennaio 2010, vicoli, piazze, chiese, contrade e borghi abruzzesi per giungere il 17 gennaio, FESTA DI S. ANTONIO ABATE, a Montelapiano (CH), dove ormai consueti ospiti dell’Amministrazione comunale allieteranno i presenti con canti e balli tipici della questua del Santo Eremita.
Tradizione vuole che i questuanti giungendo in una casa o in un luogo disponibile ad accoglierli, dopo aver narrato in canto le eroiche gesta del Poverello, consegnino dopo la preghiera, santino ricordo e una piccola pagnotta di pane, memoria evangelica dell’attenzione che il Santo riversava verso gli ultimi, verso i miseri e i derelitti, nonchè buon auspicio per quanti, uomini e animali, se ne cibano.
Prenderanno parte alla Questua 2010: Gaetano Torresi, Antonio Di Giosafat, Mirko Tarquini, Ermando Mattiucci, Alfonso D’Emilio, Dante Di Paolo, Alessio Castorani, Giovanni Romani, Giuliano Costantini, Gianni Rosa, Roberto Andrenacci, Fausto Di Giovannantonio, Tommaso Brecciara .
Si ricorda che i cantori della Corale Braga sono riconoscibili mediante apposito cartellino identificativo e che gli stessi fanno visita solo alle famiglie con le quali hanno preso contatti in precedenza: all’uopo si prega di diffidare di quanti eventualmente, con ignoti fini, si spacciano per gli stessi, e avvisare all’occorrenza anche le le autorità competenti.
Per l’Associazione Culturale Gruppo Corale G. Braga
Il Segretario
Antonio Di Giosafat




9 Gennaio 2010 alle 0:27 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata