Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 18:32 di Lun 29 Apr 2024

dall’UniMc

di | in: Cronaca e Attualità

  1. Ultime iscrizioni per il terzo corso universitario Unicef
  2. Come archiviare i documenti digitali

 

Ultime iscrizioni per il terzo corso universitario Unicef


“20 anni dopo. Viaggio all’interno della Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza” è il titolo del terzo corso universitario multidisciplinare organizzato dall’Università di Macerata – Facoltà di Scienze Politiche e dal Comitato italiano per l’Unicef che prenderà il via lunedì 8 marzo. La domanda di partecipazione, disponibile nel sito www.unimc.it/politiche/cumes, presso la Facoltà di Scienze Politiche e presso il comitato provinciale Unicef, va consegnata o inviata entro il 26 alla Segreteria organizzativa. Per maggiori informazioni è possibile telefonare allo 0733 258 2747.


Il corso, gratuito e destinato a studenti universitari, neolaureati, educatori di scuole, studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori e altre eventuali categorie, si articola in dieci incontri a cadenza settimanale nei mesi di marzo – maggio e sarà tenuto da docenti universitari e da esperti. L’obiettivo è quello di raccordare e sensibilizzare sia il mondo accademico che quello giovanile alla condizione dell’infanzia e dell’adolescenza, con particolare attenzione alle politiche dello sviluppo. Si tratteranno i temi dei diritti dell’infanzia a livello internazionale e regionale, dell’educazione come strumento di sviluppo, della tutela rivolta dalla Repubblica alle minoranze linguistiche.

I posti disponibili sono 100, nel rispetto dell’ordine di arrivo delle domande di partecipazione e con una riserva del 10% per gli educatori delle scuole. Le domande rientranti nelle altre eventuali categorie saranno ammesse nella misura massima del 10%. A coloro che abbiano frequentato almeno l’80% delle ore complessive di lezione verrà rilasciato un attestato di frequenza. Nelle passate edizioni sono pervenute anche oltre 170 domande di partecipazione e gli incontri hanno riscontrato forte interesse e partecipazione.

 

 

Come archiviare i documenti digitali


CIVITANOVA –Digitalizzazione e archiviazione dei documenti delle imprese” è il titolo dell’incontro organizzato dal Master in Formazione, gestione e conservazione di archivi digitali in ambito pubblico e privato dell’Università di Macerata per dopodomani, venerdì 26 febbraio, alle 14 nella sede distaccata di Civitanova (Corso Garibaldi 115/A). Le società Top Consult s.r.l. e Ankon Group s.r.l. presenteranno la loro piattaforma tecnologica. Dopo l’introduzione a cura del direttore del master Stefano Pigliapoco e la presentazione delle due società, saranno dimostrate le soluzioni tecnologiche per la digitalizzazione dei documenti cartacei, il riconoscimento automatico dei testi dattiloscritti e manoscritti e l’archiviazione ottica dei documenti fiscali e tributari. Quello dell’archiviazione digitale è un tema molto sentito. Il fenomeno caratterizza oggi quasi l’intera società. Si digitalizza tutto: comunicazioni, documenti, processi, servizi. Il volume delle e-mail cresce in media del 30-40 per cento ogni anno.




24 Febbraio 2010 alle 18:30 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata