Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 23:10 di Lun 29 Apr 2024

FRA(m)MENTI – Obiettivo Fotografia con Sandro Riga al Boccaccio Life

di | in: Cultura e Spettacoli

AL BOCCACCIO LIFE IL CARNEVALE ASCOLANO
NELLE FOTO DI SANDRO RIGA

ASCOLI PICENO, 2010-02-01 – Febbraio è tradizionalmente il mese del carnevale e la mostra fotografica del Boccaccio Life di Ascoli Piceno, inserita nell’ambito della rassegna “FRA(m)MENTI – Obiettivo Fotografia”, non poteva che essere dedicata a questa manifestazione molto sentita in città: giovedì 4 febbraio (alle ore 19:30), infatti, verrà inaugurata la personale di SANDRO RIGA dal titolo “Il Carnevale Ascolano”. Dopo l’inaugurazione seguirà un buffet offerto dalla direzione del locale con la degustazione di vini della Cantina Perozzi di Ripatransone.

Una città in maschera. Ecco come si può definire Ascoli nel periodo di Carnevale: una città che diventa un grande palcoscenico in cui si recita la storia locale – e non solo – e la si usa per esternare i contenuti di quella sua anima che per tanti mesi rimane sommersa. Un palcoscenico dove tutti indistintamente diventano attori, protagonisti se mascherati o comprimari se spettatori. Questo è il motivo per il quale il Carnevale Ascolano viene considerato unico al mondo nel suo genere; per partecipare non bisogna solo travestirsi, ma occorre anche scendere in piazza e fare “cabaret”.

Le sue origini risalgono a tempi molto lontani; negli Archivi Ascolani si leggono statuti risalenti al 1800, ma le prime immagini fotografiche – a firma dello studio Coppola-Tarquini-Cavicchioni – sono datate 1910. Successivamente altri fotografi presero a documentare la manifestazione. Tra questi, Sandro Riga, che con il fratello Domenico, dal 1965 ad oggi ha documentato con splendide fotografie a colori questa piacevole tradizione. Le quali immagini, oltre a poterle ammirare in questa mostra al Boccaccio Life, sono state proposte anche nel libro del compianto prof. Luca Luna sulla storia del Carnevale Ascolano, assieme a quelle precedenti degli studi Tarquini, D’Emidio, Di Carmine, Perini, La Bolognese ed altri.

RASSEGNA “FRA(m)MENTI” – OBIETTIVO FOTOGRAFIA
IL CARNEVALE ASCOLANO
Personale di SANDRO RIGA
Inaugurazione: 4 febbraio ore 19:30 con buffet e degustazione dei vini della Cantina Perozzi di Ripatransone
La mostra resterà aperta tutti i giorni, fino al 28 febbraio, in orario di apertura del locale.

INFORMAZIONI:
BOCCACCIO LIFE
Via Castellana, 5 – Ascoli Piceno
Tel. 0736.250055
www.boccacciolife.it / e-mail: foodfood@boccacciolife.it




1 Febbraio 2010 alle 13:21 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata