Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 07:12 di Mar 7 Mag 2024

Manuel Agnelli inaugura “Milano vista da lontano”

di | in: Cultura e Spettacoli


MILANO – Tornano gli appuntamenti con la musica all’Informagiovani di Milano in via Dogana 2, promossi dal Settore Tempo Libero del Comune di Milano. Dopo le istruzioni per l’uso di “Facciamo una Band?” (2008), e la traversata fra i vari suoni cittadini di “In genere” (2009), quest’anno è il momento di “Milano vista da lontano”: sette incontri dal 25 febbraio al 19 maggio 2010, in cui faremo raccontare la nostra città da alcuni dei principali protagonisti della scena musicale italiana.

Perché Milano è la capitale della musica: non solo vi hanno sede tutte le multinazionali del disco ma, nonostante la chiusura di alcuni storici locali, è ancora il santuario del live, per qualità dell’offerta e per numero di presenze. Dunque ci chiederemo come l’hanno vissuta gli artisti: da residenti o da ospiti, da spettatori o da protagonisti? Tappa di passaggio o città priva di stimoli? Mecca tanto sognata o semplicemente “vista da lontano”?

Dall’Emilia alla Sicilia, da Roma a Torino, un tour virtuale tra i vari emisferi sonori della penisola che partirà il 25 febbraio con Manuel Agnelli e si concluderà il 19 maggio con Max Casacci e i Linea 77. Un viaggio che sarà inoltre una radiografia delle altre scene del Paese, perché gli ospiti ci descriveranno “come funziona la musica” nelle rispettive aree di provenienza, dai club alle altre band.


Gli incontri

Durante gli incontri, a cura della Cooperativa Plum, gli artisti cercheranno di soddisfare tutte le curiosità dei giovani spettatori, con vere e proprie “lectio brevis”. Gli incontri dureranno un’ora: oltre al dibattito condotto da Matteo Cruccu giornalista musicale del Corriere della Sera e direttore artistico della manifestazione, e lo spazio per le domande, ci potrà essere un momento musicale. Tutti gli incontri si terranno all’Informagiovani di via Dogana 2, Milano, inizieranno alle 18.30 e saranno a ingresso libero.


L’inaugurazione della rassegna dunque sarà il 25 febbraio con il milanesissimo Manuel Agnelli, front-man degli Afterhours nonché scrittore, produttore musicale e testimone per eccellenza della scena alternativa dalla metà degli anni ’80 ad oggi. Giusto un anno fa, gli Afterhours presentarono a San Remo il brano “Il Paese è reale”. Titolo che ha dato il nome ad un progetto ben più vasto (ideato da Manuel), una compilation che ha coinvolto 18 artisti da tutt’Italia, con l’obiettivo di portare in emersione l’underground ignoto alle radio e ai media, ma popolarissimo nei club e sul territorio. Nel 2009 Agnelli l’ha presentato in tutta Italia. Com’è andata? Com’è “Milano vista da lontano”?




4 Febbraio 2010 alle 13:46 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata