Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 16:31 di Lun 29 Apr 2024

ATLETICA | LANCI, A SAN BENEDETTO I TRICOLORI INVERNALI

di | in: Il Mascalzone Sportivo

Ancona, 3 marzo 2010 –  Tornano a San Benedetto del Tronto (AP) i migliori lanciatori italiani, con 18 maglie tricolori in palio tra sabato 6 e domenica 7 marzo. A due anni dalla riuscita edizione del 2008, le pedane del campo della Ragnola ospiteranno nuovamente la Finale Nazionale dei Campionati Italiani Invernali di lanci, organizzata dalla Collection Atletica Sambenedettese del presidente Stefano Cavezzi. Oggi si è svolta la presentazione ufficiale dell’evento, nella Sala della Giunta del Comune di San Benedetto del Tronto, alla presenza dell’assessore comunale allo sport, Eldo Fanini, del presidente provinciale del CONI, Aldo Sabatucci, del vicepresidente FIDAL Marche, Pasquale Del Moro, dei consiglieri regionali FIDAL Marche, Vincenzo Ferretti e Alberto Gatto, e del presidente del Comitato provinciale FIDAL Ascoli Piceno, Francesco Silvestri.
La due giorni sulla Riviera delle Palme promette sfide avvincenti tra alcuni dei nomi più noti del panorama nazionale. L’ingresso è gratuito. Il piatto forte sarà il martello, dove è annunciato in gara l’argento olimpico di Sydney, Nicola Vizzoni. In questa stagione il trentaseienne versiliese ha già ottenuto 77.38 a Lucca il 7 febbraio, e a partire dalle ore 13.30 di domenica sarà impegnato con l’altro finanziere Marco Lingua, per la riedizione del duello che ha tenuto banco negli ultimi anni. Tra gli altri, si è guadagnato la qualificazione anche il carabiniere ascolano Massimo Marussi, tornato alle gare dopo quasi un anno di stop per motivi di salute. Attesa simile, se non superiore, per la prova femminile che alle ore 15.00 vedrà affrontarsi Clarissa Claretti, la fermana dell’Aeronautica sempre protagonista in tutte le ultime finali internazionali, e la capolista stagionale Silvia Salis (Forestale), sopra i 70 metri nel suo debutto a Savona con 70.29. Per le Marche, iscritte Eleonora Zappitelli (Atl. Avis Macerata) e Aurora Narcisi (Tecno Adriatletica Marche), con la presenza anche della toscana Elisa Palmieri (Esercito), di stanza ad Ascoli Piceno.

Sempre domenica si assegneranno i titoli assoluti nel disco, con i favori del pronostico per il campione in carica Giovanni Faloci (Fiamme Gialle/Atl. Avis Macerata), i cui principali avversari potrebbero essere Diego Centi (Libertas Orvieto) e l’aviere Marco Zitelli. In gara anche gli ascolani Nazzareno Di Marco (Fiamme Oro) e Alessandro Botti (Atl. Cento Torri Pavia), con la promessa Andrea Botti (idem). Tra le donne, Valentina Aniballi (Esercito) proverà a contendere la leadership nazionale alla fiamma azzurra Laura Bordignon. Le gare della prima giornata inizieranno sabato alle 9.30 con il martello giovanile, che vedrà in gara Sara Pizi (Tecno Adriatletica Marche) e Barbara Wrobel (Sport Atl. Fermo), e a seguire il giavellotto, dove la leader dell’anno è Zahra Bani (Fiamme Azzurre). Al maschile, il marchigiano Gianluca Tamberi, neo-finanziere già primatista italiano juniores e capolista stagionale con 70.37, è pronto a misurarsi con l’altra promessa Giacomo Puccini (Virtus CR Lucca) e soprattutto con il campione italiano assoluto, il poliziotto Roberto Bertolini.
La rassegna di San Benedetto del Tronto assume particolare importanza anche in vista dei prossimi eventi internazionali. Infatti domenica 14 marzo, al Campo Scuola Mauro Bracciolani di Ascoli Piceno, sarà la volta del Triangolare under 23 tra Italia, Francia e Germania. Il successivo week-end si svolgerà invece il tradizionale appuntamento della Coppa Europa invernale di lanci, quest’anno organizzata ad Arles, in Francia, il 20 e 21 marzo.
 
 
PROGRAMMA ORARIO
 
Sabato 6 marzo
9.30 Martello giovanile maschile
10.30 Martello giovanile femminile
11.30 Giavellotto giovanile maschile
12.30 Giavellotto assoluto/promesse maschile
14.00 Giavellotto assoluto/promesse femminile
15.30 Giavellotto giovanile femminile
 
Domenica 7 marzo
9.30 Disco giovanile femminile
10.30 Disco assoluto/promesse femminile
12.00 Disco assoluto/promesse maschile
13.30 Martello assoluto/promesse maschile
15.00 Martello assoluto/promesse femminile
16.30 Disco giovanile maschile
 
 
Gli elenchi definitivi degli atleti ammessi alla Finale Nazionale di San Benedetto del Tronto:
http://www.fidal.it/showquestion.php?faq=61&fldAuto=11562


ANCONA, SABATO IL TRIANGOLARE ITALIA-FRANCIA-GERMANIA UNDER 20
 
Ancona, 2 marzo 2010 – E’ appena passato il grande week-end degli Assoluti indoor, la massima rassegna tricolore della stagione che ha visto oltre 4 ore di trasmissione tv sulla Rai, e la città di Ancona si prepara già per l’evento internazionale del prossimo fine settimana. Sabato 6 marzo infatti andrà in scena il Triangolare under 20 tra Italia, Francia e Germania, per la seconda volta al Banca Marche Palas di via della Montagnola, che l’ha ospitato anche nel 2006.

Gianmarco Tamberi (foto di Giancarlo Colombo per OmegaFIDAL)Dopo aver ammirato i big azzurri come l’olimpionico Alex Schwazer, nel suo convincente debutto al coperto, e Fabrizio Donato, autore della miglior prestazione mondiale dell’anno nel salto triplo, il pubblico potrà così vedere nuovamente in azione i protagonisti dei recenti Campionati italiani giovanili. Tra i 55 convocati, spiccano i nomi di tutti i neo-primatisti nazionali di categoria: Ivan Mach di Palmstein sui 60 ostacoli, il triplista Andrea Chiari e poi nel peso Daniele Secci, che domenica scorsa si è impadronito anche del record con l’attrezzo dei “grandi”, senza dimenticare Claudio Stecchi nel salto con l’asta. Non mancheranno poi la marciatrice Antonella Palmisano e la sprinter Anna Bongiorni, la più veloce italiana di sempre sui 60 allieve. E le Marche potranno fare il tifo per i loro tre azzurrini: nel salto in alto toccherà a Gianmarco Tamberi, il figlio d’arte (allenato dal padre Marco) che quest’anno si è già proiettato a quota 2.10 conquistando l’argento tricolore, con la maglia della Bruni Vomano dopo aver indossato quella dell’Atletica Osimo nella passata stagione, quando ha partecipato ai Mondiali allievi di Bressanone. Debutta in azzurro il velocista Lorenzo Angelini: il portacolori dell’Avis Macerata, allenato da Valeria Fontan e proveniente dall’Avis Fano, sarà in gara nei 200 metri su cui detiene la miglior prestazione italiana dell’anno tra gli juniores. Anche per l’ostacolista Daniela Spadoni del Cus Urbino c’è la soddisfazione della presenza in Nazionale, che giunge a coronamento dei risultati ottenuti nelle ultime stagioni, con tre bronzi ai Campionati italiani (due indoor e uno all’aperto) sotto la guida tecnica di Gaetano Partipilo. Le gare del Triangolare juniores Italia-Francia-Germania inizieranno alle ore 14.00 di sabato 6 marzo al Banca Marche Palas di Ancona, per concludersi intorno alle 19.30, al termine di un folto programma di gare a cui prenderanno parte alcuni tra i migliori atleti d’Europa.
 
 
TUTTI I CONVOCATI
http://www.fidal.it/showquestion.php?fldAuto=11589&faq=65
 
 
INGRESSO A COSTO ZERO
Sarà uno spettacolo per tutti, e senza dover pagare il biglietto. Infatti l’entrata è completamente gratuita, per godersi le gare dell’Incontro internazionale juniores Italia-Francia-Germania. Sabato 6 marzo, al Banca Marche Palas di Ancona in via della Montagnola, zona Palombare, tra il comando provinciale dei Carabinieri e lo stadio Italo Conti.
 
 
RIEPILOGO PROSSIME DATE STAGIONE INDOOR – ANCONA 2010
6 marzo: Incontro Internazionale juniores Italia-Francia-Germania
7 marzo: Kinder +Sport Day
13-14 marzo: Campionati italiani paralimpici
 
 
La sezione del Banca Marche Palas sul sito FIDAL Marche, con tutte le informazioni sull’impianto, sul calendario e sul regolamento:
http://www.fidalmarche.com/palaindoor.php
 
A MACERATA IL CROSS HELVIA RECINA

Una bella mattinata di sport giovane a Macerata, domenica scorsa, per la 17ª edizione del Cross Helvia Recina, valido per l’assegnazione dei titoli regionali ragazzi e cadetti di corsa campestre. Per l’organizzazione dell’Atletica Avis Macerata e con il patrocinio del Comune di Macerata, sul percorso del Campo Sportivo di Collevario, vittoria fra i cadetti di Rolando Biagioli (Gruppo Podistico Lucrezia) su Lorenzo Lucarini (Sef Stamura Ancona) e Elia Ciccalè (Atletica Maxicar Civitanova). La gara della categoria cadette ha visto l’affermazione di Elisa Copponi della Maxicar, davanti a Eleonora Vandi (Atl. Avis Fano) e Arianna Carbonari della Stamura. Il cross ragazzi è andato a Lorenzo Berdini (Atl. Elpidiense Avis-Aido), con Elena Biagioli (ColleMar-athon Club) a prevalere tra le ragazze. Successo dell’Avis Macerata nella classifica a squadre per il 17° Trofeo Helvia Recina, in base alla somma dei punteggi di tutti i partecipanti, compresi gli esordienti.




4 Marzo 2010 alle 0:57 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata