Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 10:41 di Lun 29 Apr 2024

CONERO CUP, SI CERCA IL PIU’ VELOCE DELLA RIVIERA

di | in: Il Mascalzone Sportivo

Domenica la manifestazione aperta a tutti i ragazzi, in piazza Giacomo Leopardi a Recanati, con la presentazione della mascotte della Fondazione dell’Ospedale Salesi Onlus e della mezza maratona Conero Running, a 50 giorni dalla gara 
 
Il 21 marzo a Recanati sarà una domenica di festa, all’insegna dello sport. L’inizio della primavera coinciderà infatti con la Conero Cup, per trovare “il più veloce della Riviera del Conero”: una corsa aperta a tutti i ragazzi under 14, sulla distanza dei 50 metri in piazza Giacomo Leopardi. In quest’occasione, sarà presentata ufficialmente la mascotte della Fondazione dell’Ospedale Salesi Onlus e dell’edizione inaugurale della Conero Running, mezza maratona competitiva nazionale (21,097 km) in programma domenica 9 maggio, con partenza e arrivo sull’incantevole lungomare di Numana, in provincia di Ancona. Al progetto “Una Mascotte per Amico” hanno aderito più di 20 scuole elementari e medie della Regione Marche e oltre 1000 alunni, con l’automatica iscrizione anche alla corsa di sabato 8 maggio a loro dedicata, la Conero School Running (1,097 km, il tratto finale della mezza maratona). La seconda fase del concorso, aperta al voto popolare sul sito www.conerorunning.it per scegliere il disegno preferito dal pubblico, si chiuderà sabato 20 marzo alle ore 23.59.

La premiazione del vincitore, che riceverà una console Nintendo Wii, avverrà proprio domenica 21 marzo a Recanati, quando mancheranno esattamente 50 giorni alla mezza maratona Conero Running. Il ritrovo per ragazzi e ragazze sarà in piazza Giacomo Leopardi alle ore 15.30, con il via della Conero Cup alle 16.00, mentre la festa proseguirà dalle 17.00 in poi con la presentazione della mascotte scelta dalla giuria tecnica e la premiazione del vincitore in base al voto della giuria popolare, per chiudere in bellezza con il merenda party e l’animazione di Radio Arancia Network.
La Conero Running si correrà quindi 50 giorni dopo, domenica 9 maggio, e sarà un’opportunità da non perdere per tutti i podisti, che avranno la possibilità di migliorare il record personale, su un percorso completamente pianeggiante, scorrevole e adatto per correre forte, e il suggestivo panorama dell’entroterra e della Riviera a fare da cornice unica e inimitabile. E lo confermano anche i tre maratoneti azzurri Daniele Caimmi, Rosalba Console e Denis Curzi, che hanno provato le strade in anteprima e potrebbero essere in gara qui, per un’importante tappa di avvicinamento in vista degli Europei di Barcellona. Non solo agonismo però, perché la Conero Running è un evento per tutti, basato sullo sport, in grado di unire e far partecipare le famiglie nella prova non competitiva. Il 9 maggio, infatti, ognuno potrà essere protagonista, prendendo il via alla Mini Conero: una corsa di 4 km sul lungomare, con in palio i premi di Miss e Mister Conero per i runners più originali. In coincidenza con la Festa della Mamma, inoltre, tutti i bambini che parteciperanno alla Mini Conero, e taglieranno il traguardo insieme alla propria mamma, potranno simbolicamente regalarle un fiore. E soprattutto si correrà comunque per un valido motivo: per ogni iscritto alla mezza maratona e alla non competitiva, verrà devoluto un euro alla Fondazione dell’Ospedale Salesi Onlus di Ancona, a sostegno della struttura pediatrica. Ma la manifestazione non sarà soltanto sportiva, perché sono in programma tantissime iniziative collaterali. Infatti, per l’intero fine settimana dal 7 al 9 maggio, al Porto di Numana terrà banco il Pesce Party, la sagra del pesce che grazie a numerosi stand gastronomici darà a tutti la possibilità di degustare i piatti tipici di questo angolo unico dell’Adriatico. Infine, sempre il 9 maggio, nel villaggio allestito al Porto di Numana si svolgerà la Conero Fitness, una kermesse che vedrà coinvolti istruttori nazionali di real ryder, walking, step e aerobica, per dare spettacolo a ritmo di musica. L’iniziativa quindi è appena partita, ma per il suo valore sociale si è già meritata il “Cartellino Verde” per il Fair Play, da parte del Panathlon di Ancona. Sono aperte le iscrizioni alla Conero Running e alla Mini Conero sul sito www.conerorunning.it dove si possono trovare tutte le informazioni utili.
 
La Conero Running nasce grazie all’iniziativa dell’Atletica Recanati, in collaborazione con il Comune di Numana, la Fondazione dell’Ospedale Salesi Onlus e l’Happiness Club Group. Partner dell’evento sono la Regione Marche, le Province di Ancona e Macerata, i Comuni di Recanati, Loreto e Porto Recanati, la FIDAL, il CONI Marche, la Protezione Civile Marche, il Panathlon Ancona, il Parco del Conero, l’Associazione Albergatori della Riviera del Conero, Kòmaros Servizi e Radio Arancia Network.


Nella foto allegata: la piazza Giacomo Leopardi di Recanati, dove si svolgerà la Conero Cup




17 Marzo 2010 alle 19:20 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata