Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 06:18 di Mer 1 Mag 2024

dall’UniMc

di | in: Cronaca e Attualità

Seminario sul funzionamento delle filiere

Lunedì 29 marzo alle 16 alla Facoltà di Scienze della comunicazione di Macerata si svolgerà il seminario “Il funzionamento delle filiere: trasmissione dei prezzi e comportamenti collusivi”. Interverranno Gianluca Stefani (Università degli Studi di Firenze), che affronterà il tema della trasmissione delle variazioni dei prezzi fra le diverse fasi di commercializzazione e le conseguenze sulla distribuzione del valore lungo la filiera, e Gabriele Mazzantini (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato), illustrerà l’istruttoria condotta dall’Antitrust sui produttori di pasta, mettendo in evidenza il ruolo avuto dai vari operatori lungo la filiera alimentare della pasta, con particolare riferimento alla grande distribuzione organizzata. Coordina i lavori Alessio Cavicchi.

 


L’antropologia come metodo e pazzia

Mark Goodale, antropologo della George Mason University (Usa) terrà da lunedì a mercoledì, 29-31 marzo, alla Scuola di studi superiori dell’Università di Macerata il seminario “The World, If It Is Not In Pieces”: Anthropology as Method, Anthropology as Madness” (“Il Mondo, se non è a pezzi: antropologia come metodo, antropologia come pazzia”). Le lezioni si svolgeranno nell’Aula Magna di Villa Cola in viale Martiri della Libertà, 59, lunedì dalle 14 alle 17, martedì dalle 11 alle 13 e dalle 17 alle 19, mercoledì dalle 8 alle 11.

Goodale ha condotto ricerche in Bolivia dal 1996 e nel 2003-2004 ha studiato gli sforzi della Romania di riformare le proprie istituzioni politiche e giuridiche in vista dell’adesione all’Unione europea nel 2007. He came to ICAR in the fall of 2003 after serving as the first Marjorie Shostak Distinguished Lecturer in Anthropology at Emory University.




27 Marzo 2010 alle 0:26 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata