- Il Mascalzone Archivio Storico – San Benedetto del Tronto – l'informazione della riviera adriatica a portata di mouse - https://www.ilmascalzone.it/archivio_storico -

Marcello Veneziani, “Amor Fati” al palazzo dei Capitani per “Incontri con l’Autore 2010”

Secondo appuntamento, sabato 20 marzo alle ore 17,30  con l’iniziativa “Incontri con l’Autore 2010”, promossa dall’Amministrazione Comunale, coordinata da Simbiosi Marketing e sostenuta da “Fainplast”, “Coop Adriatica” e dal Centro Commerciale Città delle Stelle, con la collaborazione de “La Bibliofila” di San Benedetto del Tronto.

A palazzo dei Capitani è la volta del noto  editorialista Marcello Veneziani che presenta la sua ultima opera “Amor Fati” (ed. Mondadori). Una riflessione appassionata sul destino, il caso e la provvidenza, alla ricerca di un disegno intelligente di vita nella nostra epoca che ne è priva, dominata dalla tecnica e dall’economia.


Amor Fati affronta il disperato bisogno di sacro e di senso in un tempo che ha perduto il passato e il futuro, ingoiati nel presente.
Amor Fati significa accogliere la vita, i suoi limiti e le sue responsabilità, fino in fondo: accettare la realtà e le sue imperfezioni. Amor Fati è la serenità degli inquieti.
E’ la prima volta di Marcello Veneziani nella città delle cento torri.Scrittore, editorialista del “Giornale”, Veneziani ha fondato e diretto settimanali, riviste, case editrici, e curato opere di filosofia, storia e cultura politica. Ha pubblicato per Mondadori: Il segreto del viandante (2003), I vinti (2004), Contro i barbari (2006), Rovesciare il ’68 (2008), Sud (2009).Nella stessa giornata, sabato 20 marzo, ma alle ore 11.00, Marcello Veneziani si incontrerà con gli studenti dell’Istituto d’Arte.



Ascoli Piceno, 18/3/2010