- Il Mascalzone Archivio Storico – San Benedetto del Tronto – l'informazione della riviera adriatica a portata di mouse - https://www.ilmascalzone.it/archivio_storico -

Scrivere e capire la notizia

MACERATA – Corso di giornalismo presso la Scuola di formazione alla Scrittura Scriptorama.


Come si “raccolgono” le notizie? Come si scrivono un articolo, un editoriale o una recensione? Il corso di Giornalismo dell’agenzia Scriptorama affronta questi argomenti e le tecniche che stanno alla base del lavoro giornalistico, e insegna a scrivere e a “leggere” le notizie. È pertanto aperto a chi desidera intraprendere un percorso professionale in una redazione, ma anche a chi vuole imparare a filtrare e ad esaminare con occhio attento le informazioni che ogni giorno ci vengono date da tv, radio, giornali e web.

Il corso si svolgerà i prossimi 20 e 21 marzo 2010 a Macerata con i seguenti orari: sabato dalle 15:00 alle 20:00 e domenica dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 17:00, per un totale di 10 ore di lezione, al termine delle quali verrà rilasciato un regolare attestato di frequenza. Il corso sarà condotto da Giuseppe Porzi, giornalista, traduttore e romanziere.

Dalle “5 W” alla ricerca delle fonti, dall’articolo breve al redazionale, il corso offre tutti gli strumenti e le principali competenze per creare contenuti testuali per testate d’informazione cartacee e online (siti giornalistici ma anche blog). Il corso affronterà inoltre i segreti e le logiche che stanno alla base della selezione delle notizie quotidiane, dell’agenda setting e della messa in pagina, insegnando a valutare la correttezza delle informazioni che vengono trasmesse dai mass-media e comprendendone l’effetto sul pubblico.

Le iscrizioni sono già aperte. Per informazioni e iscrizioni: Scriptorama – tel. 349.2625590, info@scriptorama.it , www.scriptorama.it. Quota di partecipazione: 120,00 €.