Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 13:20 di Sab 27 Apr 2024

AVVOLTE saranno gli headliner delle selezioni live di “Pagella Non Solo Rock 2010”

di | in: Cultura e Spettacoli

AVVOLTE

in concerto

VENERDI’ 23 APRILE 2010
@
C.P.G. – TORINO



Ritorna dal vivo una delle migliori live band in circolazione:
gli AVVOLTE saranno gli headliner delle selezioni live di “Pagella Non Solo Rock 2010”.

Una ghiotta occasione per ascoltare alcuni nuovi brani
che saranno contenuti nel sorprendente disco di prossima uscita.


::: INFORMAZIONI AL PUBBLICO :::
C.P.G. Centro per il Protagonismo Giovanile, strada delle cacce 36 – TORINO | ingresso libero | apertura porte: h. 21.00
infoline: 347.0060346

__________

Avvolte (entità complessa irrequieta e multiforme) la storia.

Dopo un cambio di formazione nel settembre 2007, gli Avvolte Kristedha, band  già attiva nella scena underground dal 1996, continuano semplicemente come Avvolte.

Il loro ultimo album intitolato “Avvolte Kristedha”, quasi come omaggio al loro lungo viaggio, contiene 10 tracce di rock densissimo e ballate sublimi, su cui si stagliano liriche che scavano dritte nel profondo, come scrive RockShock: “Un sound innovativo, aggressivo, vagamente balcanico ma con sonorità quasi bjorkiane, fa da sfondo a parole che portano a galla un flusso di coscienza di una modernità toccante”.
Il disco vanta la notevole produzione artistica di Franz Goria (Fluxus/Petrol) e la masterizzazione al Turtle Tone Studios di New York (Sting, John Zorn, Moby, Giant Sand).

Il lungo tour di “Avvolte Kristedha” ha contato circa cento concerti lungo tutta la penisola, confermando gli Avvolte come una delle migliori live band italiane, sbalordendo ogni volta con scariche fulminanti di chitarre noise e sussurri aggrappati a poche note che danno vita a un live emotivo e di fortissimo impatto.

Il live al CPG sarà un interessante appuntamento per ascoltare alcuni dei nuovi brani che converranno nel sorprendente disco di prossima uscita.


RECENSIONI:

ROCKSOUND
Colpiscono gli arragiamenti e la facilità con la quale il gruppo alterna momenti pacati e crepuscolari (“i conflitti dell’essere”) ad altri più rumorosi e nella più pura tradizione noise americana e nazionale (“Linfa vitale”). Voto 8. Otto Gordini – (Febbraio ’08)
 
ROCKERILLA
Le sonorità con le quali si esprimono gli Avvolte è un indie rock con diverse sfumature. Queste si rivelano in un eclettismo e in una versatilità intrigante che li rende efficaci e profondi con diverse trame sonore. Voto 8. Vittorio Lannutti – (Dicembre ’08)
ROCKIT
La seconda traccia “Linfa vitale”, propaga tutta la sua potenza sonora, riuscendo ad essere estremamente orecchiabile e seducente. Al secondo ascolto è impossibile non lasciarsi coinvolgere e cantare il ritornello, saltellando per casa. Federico Rosa (Giugno ‘08)
ROCKSHOK
Un sound innovativo, aggressivo, vagamente balcanico ma con sonorità quasi bjorkiane, fa da sfondo a parole che portano a galla un flusso di coscienza di una modernità toccante. Chiara Alivernini – (15 Maggio ’08)
ALTERNATIZINE
Di importante rilevanza gli accenni psichedelici, così come le infuriate punk e le gocce di cantautorato italiano: tre elementi che si amalgamano a meraviglia per dare origine a una spiccata capacità di comunicare emotività a fior di pelle e rabbia viscerale. Lateralnoise – (18 Febbraio ’08)
STORIA DELLA MUSICA
Ancora più bella l’accoppiata “2, 1, 0”, caustico noise distorto dalla trattenuta ferocia che spruzza la carezzevole voce di Christian Torelli (bravissimo!), e “La Memoria, Il Canto E La Marea”, il punto più alto del disco, con un vibrante giro di chitarra acustica che accompagna un testo meraviglioso, interpretato con pathos e saliscendi vocali degni del miglior Vinicio Capossela. Voto 3.5/5. Marco Biasio – (Marzo ’08)
RAIN STARS
Un disco lontano dalla solita musica detta “commerciale”. Le dieci tracce presenti riescono a comunicare attraverso suono e parole un alternarsi di quiete e tensione. Voto 9 – (27 Febbraio ’08)
ROCK ON
Tanta esperienza alle spalle alla fine hanno fatto giungere gli AK ad un cd di ottimo rock italiano variegato. Grazie all’ottimo lavoro fatto dal produttore Franz Goria (Fluxus/Petrol), questo cd, che è stato masterizzato al Turtle Tone Studios di New York, dove tra gli altri sono passati John Zorn, Moby e Giant Sand, passa da momenti di assalto sonoro a ballate elettroacustiche. Vittorio Lanutti – (Maggio ’08)
LOUD VISION
Nessuna falsa lusinga, nessun singolo commerciale, ogni brano ha la sua assimilabile pregevolezza. Ogni episodio accoglie una storia a sé, un frammento di pensiero autonomo, come una piccola stanza nei cui particolari immergersi. Massimiliano Monti – (Giugno ’08)
MELTIN POT
Tutti i testi sono poesie incantate e abitabili senza l’urgenza della musica, che pure è centellinata utilmente ed efficacemente lungo i versi. Andrea Pergola – (Giugno ’08)
INDIE ROCK
Non risulta difficile immaginare che tanta energia qui costipata e quasi imbrigliata esploda con fragore nelle prove live del gruppo, vero banco di prova che fa la differenza tra brocchi taroccati e cavalli purosangue. E se mi sento di scommettere, sugli Avvolte punto ad occhi chiusi. Paolo Coccettini – (Settembre ’08)
MESCALINA
Dal 1996 gli Avvolte Kristedha producono suono che decanta e poesia che fa clamore sulla strada di un songwriter dolceamaro preciso, bello e condivisibile, pieno di sentimenti scaleni; creano un “altro tipo” di eccitazione sonica concepita non per “sbalordire” come un nuovo modo di farsi compagnia con la musica, ma per farla “rimanere dentro tra lo spirito e l’estetica”. Massimo Sannella – (Novembre ’08)




16 Aprile 2010 alle 23:19 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata