Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 07:13 di Lun 29 Apr 2024

Bright Star. La vita autentica di John Keats – Elido Fazi all’Auditorium

di | in: Cultura e Spettacoli

ultima ora: RINVIATO per motivi di salute
SAN BENEDETTO DEL TRONTO, 2010-04-23 – Un evento, che rientra nella settimana della Cultura, voluto dall’Amministrazione Comunale e dalla Libreria La Bibliofila l’incontro con l’Editore-scrittore Elido Fazi sabato alle ore 17,30 all’Auditorium.
Fazi, fra l’altro, ha il merito di aver rilanciato in Italia John Fante e importante la meyer, autrice del longseller Eclypse e New Moon( 2.500.000 di copie vendute dei 4 titoli) che poi hanno ripetuto il successo con i film ricavati appunto dai libri.
Nella prima parte del pomeriggio, quindi Fazi parlerà della sua esperienza di Editore per poi entrare nella presentazione del libro
 
Presentazione del libro BRIGHT STAR. La vita autentica di John Keats di ELIDO FAZI (Fazi Editore)

Il libro o Sulla scia di un rinnovato interesse per la figura di John Keats, Bright Star ripercorre l´ultimo periodo della vita del poeta, diviso fra difficoltà economiche e travagliate vicende familiari. Con una costruzione narrativa a salti, frammentata, che imita e riflette la natura complessa dello stesso Keats, è ricostruita la personalità di un uomo che, affascinato dalle potenzialità della parola, si ritrovò, proprio in quello stretto giro di anni, a meditare sulle contraddizioni della vita. In questo ritratto intimo che è prima di tutto resoconto esistenziale, l´incontro con personaggi come Shelley, Wordsworth, Coleridge, passa attraverso lo sguardo di un giovane di origini modeste ma dotato di una sensibilità speciale. La volontà di realizzare un´opera che fosse sintesi perfetta del suo pensiero si intreccia nel libro con episodi anche tragici riguardanti il destino dei fratelli, mostrando quanto momenti di esaltazione e momenti di sconforto si alternassero incessanti nella mente del poeta destinato a così breve esistenza. Anche l´amore per Fanny, in cui culmina il desiderio di una comunione tra anime e una sorta di complicità non solo affettiva, intesa ideale e spesso in bilico tra ossessione e indifferenza, diventa qui ulteriore momento di riflessione.

L´autore di questo libro, nella sua libera e appassionata interpretazione di Keats, riutilizza con disinvoltura la straordinaria opera poetica nonché l´ironico e ricchissimo epistolario originale, restituendo la figura del poeta, ma anche dell´uomo, nei suoi aspetti più inediti e nascosti. Grazie alla sua personale esperienza di editore, in più, Elido Fazi, in una sorta di identificazione con il suo personaggio, di cui ricostruisce stati d´animo e situazioni, adombra nelle figure del romanzo personalità legate al mondo intellettuale contemporaneo per un racconto intenso ed entusiasmante che ha tutto il sapore di un innamorato omaggio. Mistico e visionario eroe moderno, fondatore di una nuova visione del mondo, Keats, con atteggiamento improntato alla più ferma autenticità, si interrogò sempre e incessantemente su concetti quali Bene, Verità e Bellezza anticipando nella sua opera temi fondamentali per la sensibilità odierna.

Elido Fazi
nasce nel 1952 ad Acquasanta Terme, studia a Roma e poi va in Inghilterra, dove completa gli studi, si sposa e diventa padre di tre figli. 
Lavora a Londra, prima alla Ford of Europe e poi, per sette anni, è vicepresidente di Business International/The Economist Intelligence Unit. Torna in Italia e nel 1994, dopo aver deciso “che non ne può più di economia”, apre la sua casa editrice. 
Dopo una quasi decennale e più che onorata carriera, come testimoniano decine di titoli di ottimo livello nel campo della poesia e della narrativa, soprattutto angloamericane (la vera passione di Fazi) esce nel 2005 “L’amore della luna”, una biografia romanzata su John Keats. Scritto come un mosaico in cui spazi e tempi diversi si alternano e legano fra loro in un toccante montaggio, il libro narra d’amore, morte, speranza, disperazione, poesia, sentimenti portati al limite della loro natura. Elido Fazi di John Keats ha già tradotto per la sua casa editrice il poema epico in versi sciolti “La caduta di Iperione





23 Aprile 2010 alle 21:41 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata