Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 08:49 di Gio 9 Mag 2024

dall’UniMc

di | in: Cronaca e Attualità

Si rafforza il processo di internazionalizzazione dell’ateneo maceratese 

Tre professori dell’Università di Macerata, Lina Caraceni e Didia Lucarini della Facoltà di Giurisprudenza e Francesco De Leonardis della Facoltà di Scienze Politiche, parteciperanno come relatori al “V Congreso Latinoamericano de Traducción e Interpretación «Traducir culturas: un desafío bicentenario» che si terrà a Buenos Aires dal 12 al 16 maggio.

Al Congresso, dichiarato di interesse nazionale dalla Presidenza della Repubblica Argentina, parteciperanno docenti provenienti dai più importanti Paesi europei, dagli Stati Uniti, dal Messico e da Israele.

L’invito al Convegno consegue al successo ottenuto dal Corso di perfezionamento per interpreti e traduttori giurati, organizzato dalla Facoltà di Scienze Politiche lo scorso anno, con la collaborazione del Colegio de Traductores Publicos de la Ciudad de Buenos Aires, che dal prossimo anno accademico diventerà un Master.

La partecipazione dei tre docenti maceratesi rappresenta un importante riconoscimento  dell’attività didattica e di ricerca svolta nell’Ateneo maceratese e costituisce l’occasione per promuovere l’offerta formativa delle Facoltà e, più in generale, per stringere nuove alleanze strategiche in ambito internazionale.


banner

DECLARACIÓN DE INTERÉS NACIONAL DE LA PRESIDENCIA DE LA NACIÓN
Resolución Nº258 del 17 de marzo de 2010
 

INVITADOS ESPECIALES
Xosé Castro Roig (España)
Bente Christensen (Noruega)
Frans De Laet (Bélgica)
Jean-Claude Gémar (Canadá)
Mempo Giardinelli (Argentina)
Alberto Gómez Font (España)
Amparo Hurtado Albir (España)
María Kodama (Argentina)
Marianne Lederer (Francia)
Antonio Martín (España)
Ruslan Mitkov (Inglaterra)
Christiane Nord (Alemania)
Felipe Pigna (Argentina)
Juan Sasturain (Argentina)
Véronique Sauron (Suiza)
Manuel Ramiro Valderrama (España)
Sylvie Vandaele (Canadá)
Miguel Ángel Vega Cernuda (España)
Sergio Waisman (EE.UU.)
Jost Zetzsche (Alemania)
Alicia Zorrilla (Argentina)

ORADORES DESTACADOS
Atenea Acevedo (México)
María Herminia Alonso (Argentina)
Claudia Angelelli (Argentina)
Elvira Arnoux (Argentina)
Cristina Banfi (Argentina)
Andy Benzo (EE.UU.)
Laura Bertone (Argentina)
Lina Caraceni (Italia)
Francesco de Leonardis (Italia)
Dardo de Vecchi (Francia)
Daniel Divinsky (Argentina)
Federico González del Pino (Argentina)
Martín Hadis (Argentina)
Liese Katschinka (Austria)
Walter Kerr (Argentina)
Elina Lagoudaki (Inglaterra)
Marcelo Leonardo Levinas (Argentina)
María Rosa Lojo (Argentina)
Didia Lucarini (Italia)
Fernando Masllorens (Argentina)
Leticia Molinero (EE.UU.)
Hernán Nemi (Argentina)
Eliezer Nowodworski  (Israel)
Minako O’Hagan  (Irlanda)
Osvaldo Pelletieri (Argentina)
Zofia Rybiñska (Polonia)
Manfred Schmitz (Alemania)
Ricardo Soca (Uruguay)
Rita Tineo (Argentina)
Teresita Valdettaro (Argentina)
María Teresa Viñas Urquiza (Argentina)
María Isabel Zwanck (Argentina)

Seminario sulla firma digitale alla Camera di commercio
“Firma digitale, pec e comunicazione unica: il nuovo rapporto comunicativo con la Pubblica Amministrazione da parte delle imprese” è il titolo del seminario organizzato dalla Facoltà di Economia e dalla Camera di commercio di Macerata per domani, martedì 20 aprile, alle 14 nella sala “Guizzardi” dell’ente camerale. Introdotti da Fabio Pierantoni,ricercatore dell’Ateneo, interverranno Maria Leonori, conservatore registro delle imprese presso la Cciaa di Macerata, Giuseppe De Serio, consulente Infocamere, e Carla Bordi, responsabile area analisi e studi giuridici la Cciaa di Macerata.
 
 
Appuntamenti in Ateneo
Cinque appuntamenti in Ateneo per mercoledì, 21 aprile.
 
Alle 10 alla Facoltà di lettere e filosofia – palazzo Ugolini, Daniela Fabrizio terrà il seminario di studio “Horologium. Primo libro a stampa in lingua araba (Fano, Gregorio de Gregori, 1514)”. Si tratta di un libro di preghiera stampato a Fano da Gregorio de Gregori nel 1514 e giunto fino a noi in poche decine di copie, conservate in Europa, negli Stati Uniti e in Egitto.
 
Alle 15 nell’Aula Barnave di Piazza Strambi n. 1 si svolgerà un seminario di approfondimento su “Il decreto salvaliste” organizzato dal Dipartimento di Diritto pubblico e teoria del governo. Introdotti da Luca Scuccimarra e Gianni Di Cosimo, partecipano Giuseppe , Luigi Cozzolino,  Erik Longo, Raffaella Niro, Benedetta Barbisan ,Barbara Malaisi, Lisa Scotti e Angela Cossiri.
 
Alle 16 alla Facoltà di Scienze politiche Aine O’Healy docente presso la Loyola Marymount University di Los Angeles, terrà il seminario “Tracce dello sguardo coloniale nelle pratiche cinematografiche di oggi”. L’iniziativa è organizzata dal Dipartimento di Scienze della comunicazione in collaborazione con la Fulbright, dal Dottorato in Storia, politica e istituzioni dell’area euromediterranea nell’età contemporanea e dal Dipartimento di Diritto pubblico e teoria del governo
 
Alle 17.30 alla Facoltà di Economia si svolgerà il seminario su “La grande recessione e la razionalità economica”. Introdotti dalla preside Antonella Paolini, interverranno  Giorgio Szego dell’Università di Roma “La Sapienza”, Mauro Marconi, Massimiliano Biasin, Rosella Castellano e Alessandro Lucchetti dell’Università di Macerata.




19 Aprile 2010 alle 17:20 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata