Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 17:59 di Lun 29 Apr 2024

Lettera aperta al Presidente della Provincia di Fermo

di | in: Cronaca e Attualità

Egregio Presidente,

abbiamo letto nell’articolo “Orchestra di oltre 150 ragazzi grandi appassionati di musica”, Resto del Carlino di venerdì 23 aprile, della costituzione ufficiale di un’orchestra di giovanissimi formati dalle quattro scuole di indirizzo musicale della nostra provincia. Vogliamo congratularci con lei, con la sua amministrazione e con  quanti hanno lavorato per la realizzazione di questo significativo progetto.

E’ un vuoto che è stato colmato, almeno così penso che sia vissuto da tutti i musicisti ma sopratutto da coloro che negli anni ottanta vissero un’esperienza simile. Fu infatti allora che il M° Euro Teodori, professore di musica d’insieme al Conservatorio G.Rossini oggi Pergolesi, iniziò un’esperienza orchestrale con i suoi allievi, durante la quale, tra l’altro, fu possibile per quei giovani, oggi apprezzati musicisti, esibirsi in numerosi concerti insieme al grande M° Severino Gazzelloni.

Ci auguriamo, che a differenza di allora, nulla possa ostacolare questo percorso, crediamo che oggi più che mai l’uomo abbia la necessità di riappropriarsi  della “bellezza”  che nutre e rende vitale l’anima.

Condividiamo il suo desiderio che questa giovane orchestra possa diventare un riferimento per il territorio ma nello stesso tempo ci ha colpito il suo auspicio affinchè da essa possa nascere l’inno ufficiale della Provincia di Fermo. Infatti la nostra fondazione nel marzo 2008 ha ufficialmente donato alla nascente provincia “l’Inno alla Provincia del Fermano” del compositore  M° Euro Teodori, in quell’occasione interpretato dal  coro Shalom di Porto San Giorgio diretto dal M° Italo D’Annessa che ne ha curato l’arrangiamento. Molti cittadini, e alcuni suoi sconsiglieri, hanno avuto in diverse occasioni pubbliche la possibilità di ascoltarlo, e a lei Presidente è stato da noi inviato in allegato al libro “da Via Sant’Anna”  nell’ottobre 2009.

Siamo ancora in attesa di un suo gentile riscontro.


Con molto rispetto

Stefania Acquaticci

Presidente Fondazione diversoinverso

info@diversoinverso.it




27 Aprile 2010 alle 19:49 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata