Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 00:44 di Lun 29 Apr 2024

Un 1° maggio all’insegna della musica

di | in: Cronaca e Attualità, dal Piceno

ASCOLI PICENO – E’  quello organizzato dal Comune e dalla Provincia di Ascoli Piceno in programma sabato 1° maggio, alle ore 17.00, in piazza del Popolo.

Ad allietare gli ascolani e quanti altri con loro vorranno trascorrere piacevoli momenti, i quaranta componenti della Banda ”La Marchigiana” di Grottammare, un corpo bandistico fondato nel 1835.

Diretta dal M° Giovanni Di Lorenzo, la Banda consegue, ad ogni apparizione, un notevole successo di pubblico, che l’ha consacrata come una delle migliori nella provincia di Ascoli Piceno.

“Da notare – sottolineano il sindaco Guido  Castelli e il presidente Piero Celani, che hanno voluto questo appuntamento musicale per festeggiare l’appuntamento del 1° maggio – come la maggior parte degli elementi della banda sia formata da giovani ed ha nelle proprie file anche un cospicuo gruppo femminile che si è inserito attivamente ottenendo soddisfazioni persino all’interno di ruoli musicali prettamente maschili”.

Il corpo bandistico ”La Marchigiana”, associazione non  a scopo di lucro, ha come fine ultimo la riscoperta dei valori musicali tradizionali, l’inserimento dei giovani all’interno di uno spazio congeniale a loro, allegro e costruttivo e,da non sottovalutare, il ritrovarsi in un luogo in cui il talento artistico di ciascun elemento venga tirato fuori e fatto esprimere in piena libertà.

Il programma che “La Marchigiana Armonie di Suoni”  eseguirà,  si basa per la maggior parte su colonne sonore di film come Ghost, La vita è bella e senza dimenticare l’Inno delle Marche di Giovanni  Allevi.

Ma vediamo nel dettaglio il programma:

Prima parte

Inno di Mameli                          Novaro

Dolci ricordi                              Gesualdo Coggi

Non ti scordar di me                  De Curtis

Ghost                                       Alex North

La vita è bella                            Piovani

Blues                                        Gershwin

My way                                    adattato per banda dal M° Di Lorenzo

Seconda parte

Concerto per clarinetto               Artie Shaw

Western by Morricone                Ennio Morricone

Moment for Morricone               Ennio Morricone

Inno delle Marche                     Giovanni Allevi

The Lion Sleeps Tonight             G.D.Weis


Ascoli Piceno, 29/4/2010




29 Aprile 2010 alle 15:52 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata