Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 23:03 di Lun 29 Apr 2024

23mo Festival degli Appennini

di | in: Cultura e Spettacoli

Una bellissima edizione  quella del 23° Festival degli Appennini, che si è svolta sabato 15 maggio nella gremitissima Cattedrale S. Maria Assunta di Montalto Marche. Il coro “La Cordata”,  reduce dai recenti successi di Bobbio (PC), dove si è confrontato con cori d’alto livello, ha aperto la serata con 3 canti  trentini  ed una villotta friulana, brani particolarmente elaborati e difficili da interpretare, mettendo in risalto vocalità  morbida, buona intonazione ed ottima fusione delle voci.


Il coro “FODOM ” di Livinallongo del Col di Lana, ha proposto canti degli Alpini e canti ladini della propria valle, cantando con garbo esecutivo  e buona espressività. Apprezzata anche la coreografia di due fanciulle in costume tipico del luogo.


Il coro “CIMA TOSA” delle Valli Giudicarie (Trentino), ha deliziato la platea con un impostazione  vocale, tensione esecutiva e modo di cantare che ricorda molto il celebre coro della SAT di Trento. Esecuzioni impeccabili, dalla timbrica chiara e decisa, tipica del più classico modo di eseguire il  canto della montagna, con voci terse e fuse in una vocalità  straordinaria che ha suscitato nel pubblico forti emozioni.   


Al termine della serata i tre cori uniti hanno eseguito  “La Montanara”, diretta dal M° Patrizio Paci, costretto a dirigere seduto per un infortunio alla caviglia, che lo ha tenuto a letto per diversi giorni.




17 Maggio 2010 alle 21:56 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata