Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 04:31 di Lun 29 Apr 2024

CIA, un punto informativo socio-previdenziale a San Benedetto

di | in: Cronaca e Attualità

A SAN BENEDETTO UN PUNTO INFORMATIVO GRATUITO A TUTELA DEI DIRITTI SOCIO-PREVIDENZIALI

Sabato 8 maggio in viale Buozzi a San Benedetto del Tronto sarà allestito un punto informativo in materia socio-previdenziale. Si tratta della quarta edizione di “Inac in Piazza per Te” che si svolge lo stesso giorno in più di cento capoluoghi di provincia in concomitanza con manifestazioni ed iniziative. Un appuntamento ormai divenuto rituale durante il quale il patronato della Cia incontra i cittadini per far conoscere i numerosi servizi disponibili per garantire a tutti i diritti sociali. Esperti del patronato Inac della CIA Confederazione Italiana degli Agricoltori spiegheranno e dialogheranno con i cittadini per illustrare in maniera concreta tutti i servizi a tutela dei diritti socio-previdenziali. Il tutto per cercare di dare risposte esaurienti e andare incontro alle esigenze della gente.
Secondo un’indagine dell’Inac sono infatti tre italiani su cinque a non conoscere i propri diritti sociali. Oltre il 30% non sa come richiedere una pensione di vecchiaia, mentre sei su dieci non sono in grado di fare una denuncia di infortunio o di malattia professionale. Addirittura otto su dieci non sanno che esiste l’assegno sociale. Non solo. Due nostri connazionali su cinque gettano la spugna davanti alla complessità della macchina burocratica pubblica e dei suoi micidiali “tentacoli” e in alcuni casi rinunciano anche ai loro diritti sociali.
Dall’indagine Inac emerge una fotografia molto nitida che evidenzia la scarsa attitudine degli italiani in materie di grande importanza come la previdenza e l’assistenza sociale. Ecco perché quest’anno il patronato Inac ha rafforzato il suo impegno verso la difesa degli invalidi civili. Sulle nuove regole è stato predisposto anche un opuscolo “ad hoc”.


L’indagine condotta dall’Inac (i cui risultati definitivi verranno resi noti nei prossimi mesi) conferma, dunque, l’esigenza di un’informazione chiara sull’intero mondo dei diritti alla persona e su una reale inclusione sociale. Tanti sono i temi sui quali ci vuole massima trasparenza. In quest’ottica si muove l’iniziativa del patronato Inac che vuole fare il massimo sforzo per venire incontro alle esigenze della persona che è al centro delle proprie attività. Ed “Inac in Piazza per Te” è ancora una l’occasione ideale per riaffermare questo impegno, per far conoscere i propri servizi e per rendere ancora più solido il rapporto con i cittadini.
Insomma, una giornata per pubblicizzare anche il polo dei servizi integrati alla persona della Cia: Anp-Associazione nazionale pensionati, Caf (Centro assistenza fiscale) e Inac che è tra i primi patronati del Paese per volume di attività e per struttura organizzativa ed esplica la sua attività con sedi (oltre 600) in tutta Italia e all’estero, anche in convenzione con Enti pubblici e privati, organismi e imprese, sotto il controllo e la vigilanza del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.




7 Maggio 2010 alle 22:26 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata