Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 10:26 di Mer 8 Mag 2024

dall’UniCam

di | in: Cronaca e Attualità

ALLA BID LE IMPRESE SI CONFRONTANO SULLA SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE

 

Ascoli Piceno, 25 maggio 2010 – Alla Biennale del Design tornano protagoniste le imprese. Sabato 29 maggio alla Sala dei Savi del Palazzo dei Capitani ad Ascoli Piceno con inizio alle ore 10, si terrà il workshop “Sostenibilità ambientale e innovazione”.


L’incontro, moderato e coordinato da Marco Capellini, esperto di design sostenibile, strategie ambientali e curatore, insieme a Lucia Pietroni ed EcodesignLab, della mostra “Ecodesign & Ecoinnovazione” attualmente in corso a Palazzo dei Capitani, sarà occasione per un confronto con e tra le imprese su sostenibilità, design, innovazione ed efficienza energetica.

L’introduzione ai lavori sarà a cura di Raffaele Scialdoni, esperto di Life Cycle Assessment e problematiche energetiche. Interverranno Bruno Bucciarelli Presidente Confindustria Ascoli Piceno, Luca Guzzini Presidente di Teuco, Paolo Faraldi Innovative Product/Process/Technologies Manager-Innovation & Digital Design di Indesit Company, Giovanni Cimini Presidente di Western Co., Giovanni Silvestri Presidente di Safe Way.


Il workshop vuole essere un ulteriore momento di confronto sulla Sostenibilità Ambientale come opportunità di mercato per il sistema industriale nazionale ed internazionale delle piccole e medie imprese. Un tema questo che, negli ultimi anni, sta caratterizzando in modo significativo l’innovazione di prodotto e che sta portando il consumatore ad una crescente consapevolezza e responsabilità in fase di acquisto.


L’edizione “0” della “Biennale Internazionale del Design”, intitolata “Laboratorio di idee per l’innovazione e il futuro”, è organizzata e promossa dalla Scuola di Architettura e Design “Eduardo Vittoria” dell’Università di Camerino, con sede ad Ascoli Piceno, e dal Consorzio Universitario Piceno. E’ organizzata con il sostegno di Regione Marche, Provincia di Ascoli Piceno, Comune di Ascoli Piceno, Comune di San Benedetto del Tronto, Comune di Spinetoli, Comune di Offida, Confindustria Ascoli Piceno, Camera di Commercio di Ascoli Piceno, ADI – Associazione per il Disegno Industriale, Delegazione Marche Abruzzo Molise e con il contributo determinante della Fondazione CARISAP.

La manifestazione, della durata complessiva di tre mesi, comprende un programma articolato di eventi sul design tra Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto che si concluderanno il 15 luglio 2010,  ed ha l’obiettivo di approfondire ed esplorare le diverse dimensioni del design, come espressione forte dei cambiamenti socio-culturali e degli stili di vita, come fattore strategico di innovazione e come componente significativa dello sviluppo socio-economico.

IL 28 MAGGIO APPUNTAMENTO CON IL DESIGNER GABRIELE PEZZINI

 

Ascoli Piceno, 25 maggio 2010 – Ancora un importante appuntamento con uno dei volti più autorevoli del mondo del design: il 28 maggio, infatti, la Biennale del Design vedrà la partecipazione di Gabriele Pezzini, che terrà una conferenza dal titolo “Intuizione, Visione, Progetto e Coraggio”.


Gabriele Pezzini, nato a Charleroi (Belgio) nel 1963, è  attualmente direttore del design per la maison Hermès.

La sua formazione artistica, l’Istituto d’Arte prima, l’Istituto Superiore per le Industrie Artistiche di Firenze poi, lo hanno avvicinato costantemente alla sperimentazione. Interessato alle problematiche dell’industrializzazione, nel 1991 si è integrato al team internazionale di designers dell’azienda Francese Allibert e per la stessa è divenuto poi design manager, carica che ha mantenuto fino al 1997. Nel 1999 apre il suo studio a Milano, e torna a lavorare a progetti di ricerca e si consacra per numerosi anni alla concezione e organizzazioni di esposizioni che gli permettono di approfondire le sue analisi e teorie sulla percezione e contaminazione degli oggetti sulla nostra vita quotidiana. Ha collabora con aziende italiane ed internazionali ed ha svolto corsi d’insegnamento presso varie università. Dal 2008 fa parte della famosissima maison francese.


La conferenza, moderata da Alberto Bassi, storico e critico del design, si terrà presso la Sala dei Savi, del Palazzo dei Capitani a partire dalle ore 17:30.


La conferenza si colloca nell’ambito dell’edizione “0” della “Biennale Internazionale del Design”, intitolata “Laboratorio di idee per l’innovazione e il futuro”, organizzata e promossa dalla Scuola di Architettura e Design “Eduardo Vittoria” dell’Università di Camerino, con sede ad Ascoli Piceno, e dal Consorzio Universitario Piceno. E’ organizzata con il sostegno di Regione Marche, Provincia di Ascoli Piceno, Comune di Ascoli Piceno, Comune di San Benedetto del Tronto, Comune di Spinetoli, Comune di Offida, Confindustria Ascoli Piceno, Camera di Commercio di Ascoli Piceno, ADI – Associazione per il Disegno Industriale, Delegazione Marche Abruzzo Molise e con il contributo determinante della Fondazione CARISAP.

La manifestazione, della durata complessiva di tre mesi, comprende un programma articolato di eventi sul design tra Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto che si concluderanno il 15 luglio 2010,  ed ha l’obiettivo di approfondire ed esplorare le diverse dimensioni del design, come espressione forte dei cambiamenti socio-culturali e degli stili di vita, come fattore strategico di innovazione e come componente significativa dello sviluppo socio-economico.


POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA PER GLI STUDENTI UNICAM DI INFORMATICA

 

 

Camerino, 25 maggio 2010 – Importanti novità per gli studenti dei corsi di laurea in Informatica dell’Università di Camerino.

Il gruppo di ricerca “UeG – Unicam e-Government Research Group”, infatti, in collaborazione con il PF Informatica della Regione Marche, ha attivato in via sperimentale una casella di posta elettronica certificata (PEC) attraverso l’authority marchigiana, con indirizzo informatica.sst.unicam@emarche.it.


Il gruppo e-Gov di Unicam collabora già da tempo con la Regione Marche nella realizzazione prima e nella distribuzione ora delle “Carte Raffaello”. Attraverso questo strumento di identificazione, il cittadino sarà in grado di poter accedere ai servizi on-line della Pubblica Amministrazione senza dover inserire username e password, ma semplicemente inserendo la propria smart card nel lettore e digitando il codice PIN.


“Ora gli studenti Unicam che hanno la Carta Raffaello – sottolinea l’ing. Alberto Polzonetti, docente del corso di laurea in Informatica – oltre alla firma elettronica certificata, potranno avere anche una PEC legalmente riconosciuta da tutto lo stato italiano e con la quale potranno comunicare in maniera ufficiale (domande di lavoro, domande per concorsi ecc…). Il tutto, è importante sottolinearlo, in maniera completamente gratuita”.


Il gruppo di ricerca “UeG” è nato diversi anni fa come attività di ricerca dei corsi di laurea in Informatica a supporto del processo d’innovazione della Pubblica Amministrazione e delle attività connesse al sistema governativo, ed ora collabora fattivamente allo sviluppo di numerosi progetti di ricerca di e-government. In particolare il lavoro di ricerca è orientato alla organizzazione ed alla creazione di un linguaggio comune che agevoli le attività e la comunicazione fra gli enti pubblici; infatti il gruppo è stato chiamato a coordinare le attività di interoperabilità fra le regioni italiane.




25 Maggio 2010 alle 23:14 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata