Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 23:20 di Dom 28 Apr 2024

DonnArte, mostra di pittura di Matilde Menicozzi

di | in: Cultura e Spettacoli

Montefiore dell’Aso – Polo Museale di San Francesco

 

Al Polo Museale di San Francesco continua DonnArte: mostra di pittura di Matilde Menicozzi

Dopo i due importanti eventi internazionali celebrati nei giorni di sabato 15 “La notte dei Musei” e domenica 16 maggio “Giornata Internazionale dei Musei”, la mostra di pittura DonnArte, di Matilde Menicozzi allestita lungo il chiostro del Polo Museale di San Francesco a Montefiore dell’Aso, prosegue fino al 30 maggio 2010.


Matilde Menicozzi vive a Grottammare, dove è stata per più legislature Assessore alla Cultura e Turismo. Lavora in qualità di Dirigente presso la Provincia di Ascoli Piceno dove si è occupata per anni di attività culturali.

Inizia a dipingere giovanissima in modo completamente autodidatta. Partecipa negli anni ‘70-‘80 del ‘900 a varie estemporanee di pittura, mostre personali e collettive, facendosi conoscere sul territorio.
Dopo questa intensa produzione artistica con tecniche ad olio, si dedica ad altre forme di ricerca fino ad arrivare all’acquerello, espressione pittorica antichissima fatta di trasparenze e movimento, con cui oggi si esprime con sicurezza e fantasia. Una tecnica, quella dell’acquerello, misteriosa, dolce e velata ma al tempo stesso severa, capace di fissarsi sul foglio velocemente senza lasciare spazio alla casualità e senza ammettere possibilità di errore.

Si ritrova nella sua arte la sensibilità della persona che racconta universi quotidiani eppure straordinari, spesso letti al femminile. Ed è proprio la figura della donna, a far da coro alla mostra, come musa ispiratrice delle opere d’arte, la quale ha conquistato nel corso dei secoli un ruolo di protagonista nella stessa produzione artistica, unendo armoniosamente ogni aspetto della sua personalità. La donna è sempre stata soggetto d’ispirazione del linguaggio dell’arte: corpo e spirito, passione e sentimento, amore sacro e amor profano, madre e amante. Nei secoli le rappresentazioni artistiche hanno colto ogni sfaccettatura del suo intelletto, della sua bellezza e della sua eleganza.

Il percorso, che si snoda lungo le pareti del chiostro, è composito ed esprime, attraverso le immagini al femminile de “La donna Fatale” – “I ritratti Multipli” – “Gli Angeli” – “Le 4 Stagioni”, la donna e … “i loro silenzi, le loro paure… la loro bellezza”, come la stessa artiste sostiene.


La mostra rimarrà aperta nei due week-end di Maggio con i seguenti orari:

sabato e domenica  10.30/12.30   15.00/19.00


Per informazioni

Associazione Culturale Agheiro 0734/938743  328/1775908




20 Maggio 2010 alle 23:00 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata