Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 14:31 di Gio 9 Mag 2024

La Giunta Regionale incontra i Rappresentanti Sindacali

di | in: Sociale

COLLABORAZIONE E DIALOGO PER AFFRONTARE I TAGLI DELLA MANOVRA ECONOMICA NAZIONALE, LA GIUNTA REGIONALE INCONTRA I RAPPRESENTANTI SINDACALI 


Un incontro all’insegna della collaborazione, della disponibilità e del dialogo: è quanto emerso questa mattina dall’appuntamento tra la Giunta regionale (presenti il Presidente e gli Assessori) e le segreterie regionali di CGIL-CISL-UIL, che ha registrato la volontà collegiale di proseguire il percorso di rafforzamento del confronto e della condivisione nell’attuazione degli obiettivi strategici di questa IX legislatura.

Il Presidente Gian Mario Spacca e i segretari regionali Gianni Venturi, Stefano Mastrovincenzo e Graziano Fioretti, in sintonia, hanno ribadito la priorità della centralità delle politiche per il lavoro e il welfare, le aree più sensibili nell’azione complessiva del governo regionale, ed espresso forte preoccupazione per gli effetti della manovra finanziaria nazionale.

Per proseguire nel programma anti-crisi e far fronte alla drammaticità dei tagli nazionali ipotizzati – che per la nostra regione ammonterebbero a circa 150 milioni di euro –   e che rischiano di frenare la ripresa e ricadere soprattutto sul lavoro e sulle politiche socio-sanitarie, è stato condiviso il potenziamento dell’azione di concertazione progettuale, anche con l’avvio di un percorso di approfondimento tematico settoriale che coinvolgerà ogni singolo assessorato di riferimento.


“Vogliamo consolidare il dialogo e una dialettica serena e proficua – ha detto il presidente Gian Mario Spacca – con una collaborazione progettuale che entri nel merito dei problemi dei cittadini, per difendere il lavoro, la sicurezza sociale e la capacità di sviluppo della nostra comunità. La Regione offrirà un contributo anche con ulteriori semplificazioni delle strutture e risparmi di spese inutili, incrementando la produttività senza abbassare il livello di servizi ai cittadini, ai lavoratori, alle famiglie e alle imprese”.

“E’ apprezzabile il principio della concertazione che è stato ribadito, che va declinato in un metodo di relazioni sindacali – ha dichiarato Gianni Venturi, segretario generale Cgil – Tanto più in una fase nella quale agli effetti della crisi rischiano di aggiungersi tagli insostenibili alle Regioni, al sistema delle autonomie con effetti drammatici sulla condizione dei lavoratori e più in generale dei cittadini marchigiani”.

“Alla Cisl Marche interessa soprattutto sostenere le persone e le famiglie più colpite da questa fase difficile e complessa – ha detto Stefano Matrovincenzo, segretario generale Cisl – Apprezziamo pertanto la disponibilità del presidente Spacca al confronto aperto e costruttivo a cui parteciperemo con tenacia e responsabilità”.

“Siamo consapevoli – ha detto nel suo intervento Graziano Fioretti, segretario generale Uil – che la difficile situazione imporrà delle scelte importanti. Proprio per questo riteniamo indispensabile un confronto proficuo, per il quale confermiamo la nostra piena disponibilità, auspicando il consolidamento del positivo livello di concertazione avuto con la precedente giunta”. 




26 Maggio 2010 alle 16:50 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata