Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 04:10 di Lun 29 Apr 2024

Nel Comune di Monteprandone parte una vera e propria gara a colpi di raccolta differenziata

di | in: Cronaca e Attualità

AGEVOLAZIONI E PREMI PER CHI RICICLA


Con la finalità di incentivare la raccolta differenziata dei rifiuti, il Comune di Monteprandone ha introdotto alcune agevolazioni sull’applicazione della T.A.R.S.U.
Tutti i cittadini che durante l’anno conferiranno presso la Ricicleria Comunale (sita in via dell’Industria dopo il sottopasso dell’Ascoli-Mare) carta e cartone, vetro, plastica, metalli ferrosi o in alluminio, al momento della consegna verranno identificati e dopo la pesa del materiale verrà rilasciato loro uno scontrino e si procederà alla registrazione dei dati su supporto informatico, dividendo il materiale sia per quantità che per tipologia.
A fine anno ai primi 100 conferitori, classificati sulla base dei quantitativi totali dei suddetti materiali conferiti in ricicleria, verranno applicate delle agevolazioni sulla T.A.R.S.U., che saranno liquidate l’anno successivo a quello di avvenuto conferimento.
Per coloro che si classificheranno fra il 100° e il 61° posto la percentuale di riduzione sarà del 40%, per i classificati dal 60° al 21° posto la riduzione sarà del 50%, per i classificati dal 20° al 1° posto la riduzione sarà dell’80%.


Per chi si classificherà infine nelle primissime posizioni la Giunta Municipale ha previsto anche l’assegnazione di alcuni premi simbolici (biciclette) per incentivare uno stile di vita più sano ed in sintonia con la natura.
Insomma il Comune lancia una sorta di “sfida” fra cittadini a colpi di raccolta differenziata, per sensibilizzare i cittadini e diffondere fra di loro la consapevolezza dell’interdipendenza uomo-ambiente, divulgando corretti comportamenti di rispetto ambientale.




3 Maggio 2010 alle 17:22 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata