Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 02:11 di Gio 25 Apr 2024

Primi in sicurezza, “una idea da portare… addosso”: i premiati

di | in: In...form@zione In...sicurezz@

L’8ª edizione di “Primi in sicurezza – Premio Emilio Rossini –” premia le migliori t-shirt in tema di sicurezza sul lavoro

Oltre 700 bambini provenienti da tutta Italia hanno sfilato davanti alla platea con le loro originali “idee da portare… addosso”

La cerimonia di premiazione del concorso nazionale per la scuola “Primi in sicurezza – Premio Emilio Rossini –”, promosso da Rossini Trading in collaborazione con Anmil e il mensile Okay, è stata un grande successo. La manifestazione conclusiva tenutasi venerdì 28 maggio alla Casa del Giovane di Bergamo, oltre a rappresentare un momento di festa e aggregazione per gli oltre 700 alunni partecipanti, è stata l’occasione per sfoggiare le migliori t-shirt in tema di sicurezza sul lavoro.

Partendo dalla traccia fornita quest’anno dagli organizzatori per questa edizione: “un’idea da portare… addosso”, gli studenti della Penisola hanno infatti creato delle magliette, rappresentando tramite efficaci slogan e disegni molto significativi annose problematiche quali morti bianche, infortuni e tematiche riguardanti la sicurezza sul lavoro e negli edifici scolastici.

La sfilata dei giovani “stilisti” si è svolta tra gli applausi di tutta la platea presente nell’auditorio teatro della manifestazione, che ha riconosciuto il grande impegno profuso da tutti gli studenti coinvolti. Gli stessi organizzatori possono quindi ritenersi soddisfatti del risultato, considerando che l’obiettivo di avvicinare le nuove generazioni, i futuri lavoratori di domani, ad una cultura della sicurezza è stato ampiamente raggiunto. Un’efficace campagna di prevenzione quella di “Primi in sicurezza”, che evidenzia la notevole importanza rivestita dal concetto di sicurezza, inteso come messaggio da divulgare quotidianamente.

L’iniziativa, giunta quest’anno all’8ª edizione ha premiato 20 istituti delle scuole del’infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado, conferendo inoltre ai quattro vincitori delle rispettive categorie la medaglia del Presidente della Repubblica, a testimonianza del grande valore sociale del concorso, unico in Italia nel suo genere.

Nel corso della cerimonia sono state votate direttamente dagli studenti quali magliette più significative di questa 8ª edizione quella della scuola media statale “Rosa Bianca” di Saluzzo e quella di Claudia Montenegro del Liceo Scientifico “L. Da Vinci” di Cassano delle Murge. Con questo riconoscimento Saluzzo e Cassano delle Murge si legano così a filo doppio per un messaggio all’insegna della sicurezza sul lavoro.

Marco Rossini, presidente e amministratore delegato di Rossini Trading, ha dichiarato: «La presenza di un numero così elevato di bambini e ragazzi delle scuole italiane mi riempie d’orgoglio. Ritengo che sia molto importante investire risorse in progetti sociali ed educativi finalizzati al coinvolgimento dei giovani, che rappresentano il nostro futuro. In particolar modo tramite “Primi in sicurezza” vogliamo avvicinare le nuove generazioni ai problemi connessi al mondo del lavoro, al fine di diffondere in maniera capillare un’adeguata cultura della sicurezza tra i lavoratori di domani».

Presenti alla cerimonia di premiazione, oltre agli alunni delle scuole premiate con i rispettivi docenti, Marco Rossini con le sorelle Wilma e Tiziana, il Viceprefetto di Bergamo Dott. Lucio Marotta, il Vicepresidente della Provincia di Bergamo Giuliano Capetti, l’Assessore all’Istruzione, Formazione, Lavoro e Sicurezza sul lavoro della Provincia di Bergamo Enrico Zucchi, l’Assessore ai lavori pubblici del Comune di Bergamo Alessandro Saltarelli, il Presidente Nazionale dell’ANMIL Franco Bettoni, il rappresentante dei giovani industriali di Confindustria Bergamo Simone Maffeis e il responsabile dei rapporti di filiera di Sistema Moda Italia Domenico Scarioni.

“Primi in sicurezza” ha finora coinvolto 2.500 scuole e più di 900.000 alunni. Grazie al suo grande valore sociale, l’iniziativa si è guadagnata il patrocinio della Commissione Europea, della Presidenza della Repubblica, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, del Consiglio Regionale della Lombardia, della Provincia di Bergamo, del Prefetto di Bergamo, dell’Ufficio Scolastico Provinciale, del Comune di Bergamo, di Confindustria Bergamo, della Camera di Commercio di Bergamo, dell’Associazione Carabinieri in Servizio Pastrengo e di AssoSic (Associazione italiana fabbricanti e commercianti prodotti antinfortunistici).


Clicka la lista dei premiati

LISTA PREMIATI 8a PRIMI IN SICUREZZA[1] 




31 Maggio 2010 alle 17:37 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata