Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 19:30 di Gio 2 Mag 2024

BID, la Biennale Internazionale del Design entra nel vivo

di | in: Primo Piano

Entra nel vivo a San Benedetto del Tronto la Biennale Internazionale del Design edizione 0
con incontri, mostre, tavole rotonde e workshop

SAN BENEDETTO, 21 giugno 2010 – Entra nel vivo anche a San Benedetto del Tronto, con un fitto programma di appuntamenti, la Biennale internazionale del Design – edizione 0, organizzata e promossa dalla Scuola di Architettura e Design “Eduardo Vittoria” dell’Università di Camerino e dal Consorzio Universitario Piceno. Dopo l’incontro di venerdì scorso con Philippe Daverio, critico d’arte e professore di disegno industriale, ecco altri 4 appuntamenti previsti per questa settimana e l’inizio della prossima.
“La qualità ambientale dell’ufficio” sarà il tema dell’INCONTRO che si svolgerà venerdì 25 giugno 2010 alle ore 18 nello Showroom Eusebi Arredamenti in via Pasubio 10. L’iniziativa si fregerà della partecipazione di Giorgio Dal Fabbro, noto esperto di problematiche di arredamento per i grandi spazi collettivi, settori nei quali opera da oltre un quarantennio, con know-how sia commerciale che tecnico. La finalità del workshop sarà infatti quella di presentare un primo studio organico sulla qualità degli ambienti di lavoro nell’ufficio e individuare le componenti basilari nella progettazione di un buon ambiente di lavoro, ma anche di verificarne l’impatto sulla produttività e sulla capacità innovativa delle aziende.
Il 26 giugno 2010 alle ore 18.00 presso la Palazzina Azzurra, in Viale delle Palme, verrà invece inaugurata la MOSTRA dal titolo “DOVE VA IL DESIGN? + IL POPOLO DEL DESIGN” che resterà aperta dal 27 giugno al 14 luglio 2010, dalle ore 10 alle 24. La mostra, curata dallo storico e critico del design Vanni Pasca e dalla coordinatore della Biennale Lucia Pietroni, intende costruire una mappa dei nuovi territori e approcci del design contemporaneo, attraverso l’esposizione di prodotti e prototipi dei designer della nuova generazione, organizzati per temi e percorsi concettuali. Esempi dei differenti modi di intendere e praticare una professione, quella del designer, ormai multiforme e in continua evoluzione (dal product design alla grafica, dall’interior design all’eco-design, ecc.). Un’esposizione che esplora le diverse dimensioni del design emergente e del ruolo dei designer nella società contemporanea. Ad ogni designer/gruppo selezionato per l’esposizione è stato chiesto di segnalare il proprio prodotto/progetto più significativo per descrivere la sua attività e il suo approccio al design.
La mostra dei prodotti dei designer sarà allestita in uno scenario particolare: una selezione delle fotografie di Fabio Gambina dalla collezione “Il popolo del design”, un racconto antropologico per immagini su coloro che frequentano le design week, gli eventi di design, il Salone del Mobile di Milano, il Fuori Salone.
(Designer invitati in mostra: Marco Zito -Matteo Ragni-Paolo Ulian -Gumdesign-Adrianodesign-Delineodesign-Deepdesign-Gabriele Pezzini-Joe Velluto-Angeletti Ruzza Design-Mirco Palpacelli-Vittorio Venezia-Emmanuel Gallina-Ilaria Marelli-Enrico Azzimonti-Marco Capellini -Odoardo Fioravanti-Monica Graffeo -Lorenzo Palmeri-Roberto Giacomucci -Gabriele Schiavon (Lagranja Design)-Niklas Jacob-Ely Rozenberg-Francisco Gomez Paz)
Il 27 e il 28 giugno 2010 dalle ore 18.30 in poi si terrà, sempre presso la Palazzina Azzurra, Viale delle Palme la TAVOLA ROTONDA “APERITIVI CON IL DESIGN” dal titolo “DOVE VA IL DESIGN? Conversazioni tra designer della nuova generazione”, ovvero una due giorni di dibattito sul design contemporaneo, a cura di Vanni Pasca e Lucia Pietroni.


La Tavola rotonda si propone come una conversazione tra diversi designer italiani e stranieri della nuova generazione che operano in Italia, per riflettere sui diversi approcci progettuali e i nuovi profili professionali del design contemporaneo. Partendo da un progetto/prodotto da loro scelto, i designer invitati racconteranno la loro storia, la loro filosofia e le loro esperienze progettuali nel contesto italiano. Dopo la generazione dei grandi “maestri del design italiano”, finalmente emerge una nuova generazione di progettisti, plurima e multiforme, con tante anime e diversi modi di concepire e praticare il design. Attraverso le loro storie si cercherà di mappare i nuovi territori del design contemporaneo.
La tavola rotonda sarà articolata in due incontri consecutivi (27 e 28 giugno 2010) nei quali differenti designer racconteranno e dibatteranno il loro modo di interpretare il design.
 (Designer che interverranno: Matteo Ragni-Gumdesign-Adrianodesign-Delineodesign-Angeletti Ruzza Design -Mirco Palpacelli-Vittorio Venezia-Ilaria Marelli-Enrico Azzimonti-Marco Capellini -Odoardo Fioravanti-Monica Graffeo -Lorenzo Palmeri-Roberto Giacomucci -Gabriele Schiavon (Lagranja Design)-Niklas Jacob-Ely Rozenberg-Francisco Gomez Paz)
Si anticipa anche il WORKSHOP del 29 giugno 2010, previsto dalle ore 18.30 presso la Palazzina Azzurra, dal titolo “Il Paesaggio dell’Eccellenza. Valorizzare la cultura dell’impresa e del design nelle Marche tra memoria e futuro” a cura di Marco Montemaggi.

Questi eventi si collocano nell’ambito dell’edizione “0” della “Biennale Internazionale del Design”, intitolata “Laboratorio di idee per l’innovazione e il futuro”, organizzata e promossa dalla Scuola di Architettura e Design “Eduardo Vittoria” dell’Università di Camerino, con sede ad Ascoli Piceno, e dal Consorzio Universitario Piceno, diretta dalla Prof.ssa Lucia Pietroni. E’ organizzata con il sostegno di Regione Marche, Provincia di Ascoli Piceno, Comune di Ascoli Piceno, Comune di San Benedetto del Tronto, Comune di Spinetoli, Comune di Offida, Confindustria Ascoli Piceno, Camera di Commercio di Ascoli Piceno, ADI – Associazione per il Disegno Industriale, Delegazione Marche Abruzzo Molise e con il contributo determinante della Fondazione CARISAP.
La manifestazione, della durata complessiva di tre mesi, comprende un programma articolato di eventi sul design tra Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto che si concluderanno il 15 luglio 2010, ed ha l’obiettivo di approfondire ed esplorare le diverse dimensioni del design, come espressione forte dei cambiamenti socio-culturali e degli stili di vita, come fattore strategico di innovazione e come componente significativa dello sviluppo socio-economico.




21 Giugno 2010 alle 17:18 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata