Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 10:39 di Lun 6 Mag 2024

Corsi di Orientamento Musicale, saggio di fine anno al Cocordia

di | in: Cultura e Spettacoli

“AL CONCORDIA LE NOTE DEI C.O.M..

IL CORO DELL’AMICIZIA DEDICATO A FIORISA”


Un gremito Teatro Comunale Concordia ha ospitato mercoledì 16 giugno il saggio di fine anno dei Corsi di Orientamento Musicale (C.O.M.) 2009/2010.

Ai C.O.M., istituiti nel ’92 con Legge Regionale, ed organizzati dall’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di San Benedetto del Tronto con il sostegno finanziario della Regione Marche, partecipano annualmente tre delle corali cittadine, Laudate Dominum, Padre Domenico Stella e Padre Giovanni dello Spirito Santo ed il Concerto Bandistico “Città di San Benedetto del Tronto”. Tanti i giovani e meno giovani che  nei corsi di orientamento musicale trovano, al di là del fondamentale momento formativo, un’importante occasione di svago e socializzazione.

“I corsi oltre a rappresentare un’occasione per apprendere le basi di quella bellissima arte che è la musica – ha sottolineato l’Assessore Margherita Sorge durante il suo intervento ad inizio serata – costituiscono un momento di ritrovo e divertimento e per questo motivo sono frequentati ogni anno da tante persone, appartenenti a diverse fasce d’età, unite dalla passione per la musica e dalla voglia di incontrarsi”. L’Assessore Sorge ha poi ringraziato i Presidenti e Maestri di Banda e Corali che sono “il vero cuore e motore” dei C.O.M.

Dopo le esibizioni singole, che hanno spaziato dal repertorio sacro a quello profano, da brani colti a quelli folkloristici, le corali ed il concerto bandistico si sono esibite insieme nel “Và Pensiero” e  nel “Coro dell’Amicizia” brano con il quale allievi e maestri hanno dedicato un commosso saluto ad una corista della Laudate Dominum, Fiorisa Negrini, di cui si era appresa da pochi istanti la scomparsa. Al termine della bella serata, come ogni anno, tutti in piedi per intonare l’Inno di Mameli eseguito con passione dalla Banda e dalle Corali.

Applausi a scena aperta per tutti i partecipanti.




19 Giugno 2010 alle 21:01 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata